9.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

L’albero del pane e la sua farina: all’Aperitivo Mediceo si illustrano e si gustano le delizie del castagno

Dopo il successo della prima puntata, arrivano ospiti straordinari per la per il secondo appuntamento dell’Aperitivo Mediceo in piazza che andrà in scena martedì 20 agosto alle ore 18.30 in piazza Carducci a Seravezza. Il tema del secondo incontro è “L’albero del pane (il castagno) e la sua farina“.

Dalla Garfagnana arriverà Ivo Poli, massimo esperto nazionale di castagni e presidente dell’associazione nazionale città del castagno. Di Seravezza invece è Walter Giannini, presidente della cooperativa “La Mulattiera”. Non verrà tralasciato l’aspetto nutrizionale delle castagne e della sua farina che in tempo di guerra ha sfamato migliaia e migliaia di persone. Ne parlerà Francesca Ciuffi, biologa nutrizionista. L’aspetto culinario è affidato alle mani esperte di Moreno Gherardi chef e proprietario del ristorante Enoteca Sotto La Loggia di Stazzema. La sua piccola degustazione sarà il castagnaccio fatto come si deve.

- Advertisement -

Tutto è pronto per questo secondo appuntamento dell’aperitivo mediceo trasferitosi nel centro storico di Seravezza. Una scelta fatta dall’assessore al commercio Adamo Bernardi e dal consigliere con delega al turismo Tessa Nardini per animare e movimentare il centro storico. Un particolare ringraziamento alla Pro Loco di Seravezza per la grande collaborazione e per gli allestimenti.

Cambia il luogo ma l’Aperitivo Mediceo mantiene intatta la propria identità che è quella di valorizzare i prodotti locali con un informale ma interessante talk show al termine del quale segue una piccola degustazione gratuita.

La direzione artistica è affidata a Fabrizio Diola mentre gli interventi musicali sono a cura del virtuoso pianista Dino Mancino. Si proseguirà martedì 27 agosto sempre a ingresso libero e degustazione gratuita.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI