Il 45° Festival La Versiliana si appresta ad accogliere ancora una volta risate, leggerezza, divertimento e comicità nel suo cartellone di spettacoli promosso dalla Fondazione Versiliana e confezionato in questa stagione con la consulenza artistica di Massimo Martini.
Il grande sipario blu del Teatro all’aperto nella pineta si aprirà infatti per accogliere giovedì 22 agosto alle ore 21.30 Paolo Ruffini, attore, regista, conduttore e auto-re poliedrico, dal carisma straordinario e dalla comicità irriverente, che porterà in scena il suo nuovo spettacolo “Il Babysitter – quando diventerai piccolo capirai”.
Il Babysitter è il primo one man show e mezzo, scandito da comicità e improvvisazione, che riporta il pubblico ad essere bambino per una sera, ricordando quanto sia importante non smettere mai di giocare.
Cosa accadrebbe se Paolo Ruffini, mentre sta per iniziare il suo one man show, fosse interrotto da un bambino che si è perso?
Beh, accadrebbe che Paolo, dopo aver rintracciato i suoi genitori dovrebbe occuparsi di lui, aspettando che vengano a riprenderlo, trasformandosi così in un improbabile babysitter!
Ecco che l’artista cerca di distrarlo e di intrattenerlo per ingannare l’attesa, con una sequela di giochi ed espedienti, che trovano la complicità del pubblico, e si snodano in una sequela di gag esilaranti dal ritmo serrato.
Paolo e il suo ospite inaspettato si troveranno a dialogare sui grandi temi del mondo dell’infanzia e quello dell’età adulta, dal potere della fantasia alle grandi responsabilità, dalle cose che i “grandi”hanno dimenticato alla libertà che cresce con gli anni.
Tra leggerezza e divertimento lo spettacolo si concede qualche momento poetico, di quelli che solo le riflessioni sorprendenti di un bambino possono regalare.
Le poltrone del teatro diventano i sedili di una macchina del tempo, per viaggiare tra passato e futuro e re-imparare le cose che solo i “piccoli” sanno.
Paolo Ruffini
Attore, regista, conduttore e auto-re poliedrico, dal carisma straordinario e dalla comicità irriverente. Sul grande schermo è tra i protagonisti in commedie e pellicole d’autore, dalla tradizione dei cinepanettoni, alla regia di successi che sbancano al botteghino.
Trova poi il suo spazio in Tv nel-la conduzione di programmi cult da prima serata, come Colorado e La Pupa e il Secchione, e a teatro spazia dalla prosa ai format di varietà come UP&Down, dove è inscena con attori disabili.È da sempre impegnato nel sociale e si definisce un “nerd” del cinema.
La sua grande forza risiede nella disobbedienza, propria dell’arte, che gli permette di coniugare il classico al pop, superando qualunque categoria.
I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta (aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00). Info 0584 265757www.versilianafestival.it
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA
venerdì 23 agosto – Teatro La Versiliana
Fiorella Mannoia – EVENTO SOLD OUT
FIORELLA SINFONICA live con orchestra
venerdì 23 agosto –Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
FEDERICO GARCIA LORCA
il poeta della libertà
sabato 24 agosto – Teatro La Versiliana
VIA CRUX
tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire.
domenica 25 agosto– Spazio Caffè “Romano Battaglia”
CAMMELA E IL GRUPPO DELLE MAMME
martedì 27 agosto – Teatro La Versiliana
QUANDO LA VITA ERA REGOLATA DAL CUORE
emozioni e sentimenti nell’era della tecnica
programma spettacoli e aggiornamenti su www.versilianafestival.it
BIGLIETTERIA TEATRO LA VERSILIANA:
Tel.+39 0584 265757–biglietteria@versilianafestival.it
Fondazione Versiliana – Viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta (LU)
Facebook official:La Versiliana
Instagram official:versilianafestival