Si continua a parlare di territorio e delle sue ricchezze naturali a Massa Picta, la rassegna cultural gastronomica diretta e condotta dal giornalista Fabrizio Diola. Il tema della puntata di venerdì 23 agosto alle 18,30, nel rinnovato giardino di Villa Rinchiostra, sarà “Flora e Fauna. Fiori, erbe spontanee, api e la maledetta vespa velutina” e ne parleranno Fabrizio Lari, Erika Carlotti e Roberto Moriconi, autori del libro “Erbi Spontanei della Versilia”; Andrea Lorieri esperto di erbe spontanee e Lorena Ferrari, apicoltrice e responsabile “Donne impresa Massa Carrara”.
Il nostro territorio infatti ha una lunga storia di utilizzo delle erbe spontanee nella cucina della tradizione. Sarà l’occasione per “rinfrescare” il loro utilizzo ed esaltarne le proprietà.
Si parlerà anche di api e del “nemico” che, da quando è arrivato in Europa, ha messo in crisi questo ecosistema che invece è da proteggere. Si tratta della Vespa velutina che si nutre in gran parte delle larve delle api. Le api sono le sentinelle del biosistema e preziose anche per la produzione del miele. Massa è il primo comune in Italia ad aver letteralmente messo in campo un sistema di trappole e una campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione per contrastare la diffusione e la proliferazione della vespa velutina.
Nel settembre 2019 infatti ci sono state le prime segnalazioni di alcuni esemplari sul territorio, motivo per il quale: “Coldiretti in collaborazione con Fonteviva e con il patrocinio del comune di Massa – spiega Lorena Ferrari – ha avviato il progetto “Monitoraggio attivo vespa velutina”, elargendo gratuitamente alla popolazione i kit trappola, così che sono proprio i cittadini a posizionare le trappole per catturare le regine. Nell’ultimo anno sono stati distribuiti 280 kit e i risultati ad oggi sono soddisfacenti. L’obiettivo infatti è di contenere il più possibile il fenomeno catturando le regine e aiutare le api ad avere gli strumenti per combatterla. Aver sollevato il problema in tempi ragionevoli e aver avviato questa campagna di informazione rivolta alla comunità è stato di fondamentale importanza”. Il calabrone asiatico infatti stermina le api e fa morire di stenti gli alveari con gravi ripercussioni sull’apicoltura e sulla biodiversità.
Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione gratuita a cura dell’associazione cuochi di Massa Carrara.
La rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Massa approfondisce tematiche legate all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, ai personaggi e alle produzioni locali con particolare riferimento alle tipicità del territorio. L’obiettivo della rassegna è la valorizzazione della storia, della cultura e dei prodotti locali dell’area vasta Massa Carrara Lunigiana e Lucchesia. L’ultimo appuntamento della rassegna estiva è in programma per venerdì 6 settembre. Per informazioni si rimanda alla pagina Facebook Massa Picta o Instagram massapicta.