15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Torneo di burraco per realizzare l’Hospice pediatrico del Meyer: nuova iniziativa del Lions Club Pietrasanta

“Siamo ancora qui col nostro carico di speranze convinti che solo dalla solidarietà e dalla condivisione della cultura questo mondo possa essere migliore”. A parlare è Massimo Arata, presidente del Lions Club Pietrasanta Versilia Storica, che traccia un bilancio delle attività dell’associazione e annuncia una nuova iniziativa di solidarietà. “Sono circa trent’anni che il Lions Club Pietrasanta Versilia Storica si adopera per la sensibilizzazione delle persone al servizio – prosegue Arata – . We Serve è il nostro moto, con piccoli service o service nazionali e perché no mondiali visto che siamo una delle organizzazioni benefiche più antiche sul nostro globo. Ripartiamo con le nostre forze, dopo aver fatto un service in collaborazione con il dottor Stefano Malloggi, socio e medico di grande valore”.

“Nella giornata di sabato 22 giugno – spiega lo stesso Malloggi – abbiamo eseguito visite dermatoscopiche per lo screening del melanoma che rappresenta il più grave tumore cutaneo esistente originato generalmente dalla degenerazione neoplastica di un nevo esistente in seguito ad una eccessiva o errata esposizione solare in assenza di una adeguata protezione. Negli ultimi anni l’incidenza del melanoma è in aumento e l’età di insorgenza si è abbassata”.

- Advertisement -

Nella giornata di screening sono stati individuati:

  • 1 caso si sospetto melanoma
  • 3 casi di nevi atipici (potenzialmente a rischio)
  • 1 caso di tumore cutaneo non melanocitario (epitelioma)
  • 2 casi di lesioni pre-tumorali non melanocitarie (cheratosi attiniche)

A tutti i pazienti è stata rilasciata la mappatura dei nevi ed è stata spiegata l’importanza della prevenzione attraverso il controllo annuale dei nevi mediante visita dermatoscopica oltre all’impiego di una adeguata protezione solare con creme ad alto schermo. Inoltre ai pazienti che necessitavano di intervento chirurgico è stato rilasciato certificato da esibire in tempi rapidi al medico curante per la richiesta di intervento chirurgico ed esame istologico.

“Ora ci concediamo di giocare – prosegue il presidente Arata – : giovedì 29 agosto alle ore 18 al Tennis Raffaelli Country Club di Forte dei Marmi si terrà un torneo di burraco il cui l’intero importo sarà devoluto a Casa Marta Onlus, progetto dedicato alla realizzazione dell’Hospice collegato all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Casa Marta sarà una Struttura Sanitaria altamente specializzata ma concepita a misura di bambino, una casa ‘come a casa’, e potrà ospitare fino a cinque pazienti accompagnati da un genitore”.

“Sono previsti spazi destinati alle attività di supporto dotati di tutti i servizi tecnologici, igienici e impiantistici di una struttura sanitaria, e spazi destinati alla convivialità e ad usi polivalenti come la biblioteca, la stanza della musica, la cucina, l’area living e il giardino. Vi aspettiamo numerosi e sensibili come sempre alle nostre proposte”, conclude Arata.

Info e prenotazioni: 345-5154419 (Carla); 339-4801927 (Simone)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI