15.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

“I fantastici 4”, lo spettacolo di Coquelicot Teatro racconta il cuore pulsante dei musei di Pietrasanta

Scoppiettanti, esilaranti, divertenti… Ma come faranno l’esimio Professore e la sua Assistente a raccontare il cuore pulsante dei quattro Musei della piccola città di Pietrasanta? Ma grazie allo spettacolo “I fantastici 4” portato in scena dai tipi di Coquelìcot Teatro, lunedì 26 agosto alle 21 nel Giardino Barsanti del Complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Ma quali sono questi fantastici 4? Il Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, la Casa natale di Giosuè Carducci, il Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci e il Museo Padre Eugenio Barsanti. Lo spettacolo, organizzato dai Musei civici di Pietrasanta, fa parte del calendario del terzo festival “I Musei del Sorriso”,organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali del territorio, la Fondazione Paolo Cresci, la Provincia di Lucca, Fondazione Toscana Spettacolo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

- Advertisement -

Archeologia, scienza, poesia e arte sono gli ingredienti principali di questa storia, ma soprattutto la curiosità e la passione di persone – Barsanti, il prof. Antonucci, Carducci e tutti gli scultori e gli artigiani legati al Museo dei Bozzetti – che, nella loro vita, hanno dato un segnale ancora attuale.

Coquelìcot è un progetto artistico che nasce e cresce con Marica Bonelli, Paolo Simonelli e Laerte Neri nel 2004 e ha sede a Camaiore. Coquelìcot in francese significa papavero, ha un suono veloce ed il colore è rosso. Negli anni ha stretto collaborazioni con altri professionisti nell’ambito del Teatro, dell’educazione e dell’arte in genere. Realizza idee e progetti sul Fare e sul Vedere il Teatro. Laboratori, seminari, spettacoli e rassegne sono le attività che propone, rivolgendosi ad un ampio pubblico e collaborando con altri professionisti e con enti pubblici e privati.

La terza edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2024; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI