13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Debutta al Centro Arti Visive la nuova edizione di “Overview 2.24”, l’almanacco degli artisti italiani

Si intitola Overview 2.24 e rappresenta un vero e proprio almanacco degli artisti italiani e stranieri che si sono distinti nel 2024 in Italia. La pubblicazione è ideata da Paola Galeotti  e Claudio Giannini dell’Associazione Caleidosarte, e quest’anno vuole omaggiare il Maestro Giacomo Puccini nel centesimo anniversario della morte del Maestro. La pubblicazione è arricchita dal testo critico di Marco Gianfranceschi ed altri interventi degni di nota.

Overview verrà presentato giovedì 29 agosto nella sala del Centro Arti Visive Pietrasanta in via dei Frati, 6 alle ore 18.

- Advertisement -

Il volume di oltre centocinquanta pagine, vuole essere una specie di censimento degli artisti che operano sul territorio nazionale con una particolare attenzione rivolta a quelle figure che gravitano al di fuori dei tradizionali percorsi commerciali e critici ma che di fatto sono testimoni di quella conservazione di importanti valori, messi in risalto anche nelle pubblicazioni precedenti. 

“Giovedì 29 si rinnova con gioia in Pietrasanta la presentazione del terzo almanacco di pittura Overview 2.2024 – dichiarano gli organizzatori – . La nostra associazione come nelle scorse edizioni ha avuto il piacere della scelta numerosi artisti nazionali e, visto il successo e l’interessamento della precedente pubblicazione, anche una accurata selezione di maestri stranieri. Un buon numero di protagonisti in cui giovani artisti emergenti si alternano a consolidati professionisti. Durante la presentazione sotto la guida della nostra struttura e del curatore Marco Gianfranceschi si terrà un interessante dialogo tra generazioni diverse”.

“Come ormai è tradizione proponiamo il nuovo volume di Overview combinandone l’uscita con gli anniversari pucciniani di cui abbiamo creato diversi spaccati culturali che arricchiscono questa edizione in maniera sensibile – aggiunge Claudio Giannini – . Una combinazione che da il senso della spettacolarità al volume ponendo sullo stesso piano la pittura con la genialità del vate di torre del lago. Un passo avanti nella nostra proposta sia qualitativamente che artisticamente”.

Alla presentazione pietrasantina di giovedì 29 agosto alle 18 parteciperanno critici, organizzatori e numerosi artisti presenti in Overview.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI