Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita ufficiale in Brasile ha incontrato Marco Lucchesi, originario di Massarosa di cui è cittadino onorario e presidente della Fondazione Biblioteca Nazionale (FBN) del Brasile. Il professor Marco Lucchesi nato a Rio de Janeiro ma da genitori massarosesi non ha mai interrotto il legame fortissimo con il territorio versiliese. Letterato, scrittore ed accademico di fama internazionale, guida adesso la Biblioteca Nazionale, considerata dall’UNESCO una delle maggiori biblioteche al mondo e la più grande dell’America Latina.
“Ho consegnato una lettera al presidente Mattarella – spiega Lucchesi – in cui ho parlato anche di Massarosa. Io vengo da una storia di gente contadina, di sofferenza e speranza, di liberazione, grazie anche all’esercito brasiliano proprio sul territorio di Massarosa. E poi la grande presenza di opere d’arte e disegni italiani nella biblioteca che ho l’onore di presiedere ed il PLM – Premio Letterario Massarosa, tanti punti di contatto condivisi con il Presidente. Ci siamo abbracciati ed è stato come se i miei genitori mi avessero abbracciato, c’erano Massarosa, i miei antenati e anche tutti voi in quell’abbraccio, non istituzionale ma sentito e pieno di emozione”.
“Un onore incredibile per Massarosa – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – : una personalità come Lucchesi che in un incontro ufficiale porta la nostra tradizione e cultura, la storia e l’attualità di Massarosa è davvero un regalo per tutti noi ed una grande occasione per il PLM e per tutta Massarosa”.
“Ringrazio davvero il professor Lucchesi – conclude la sindaca Simona Barsotti – . E’ un onore per noi averlo come cittadino onorario, lo aspettiamo insieme al presidente Mattarella a Massarosa per ripercorrere insieme i luoghi della storia personale e collettiva che hanno ricordato nel loro incontro”