E’ arrivata all’ultimo appuntamento l’edizione estiva della rassegna cultural gastronomica “Massa Picta – I colori della cultura”, promossa dal Comune di Massa, con la direzione artistica e la conduzione del giornalista Fabrizio Diolaiuti.
Venerdì 6 settembre il tema sarà la pizza, perché proprio apuo-liguri sono i pizzaioli che si sono distinti agli ultimi campionati mondiali della pizza. Ospiti dell’appuntamento settembrino, sempre al parco di Villa Rinchiostra, sarà il pizzaiolo medaglia d’argento ai campionati mondiali della pizza Mario Marchini, titolare della locanda Jack Flinn in via Pandolfino a Massa, premiato a Parma per la sua pizza senza glutine “Cavolo che polpo”. Ci saranno poi alcuni dei pizzaioli della squadra apuo-ligure che hanno partecipato alla trentunesima edizione del campionato mondiale della pizza, confermandosi sul tetto del mondo per la terza volta. Il team di pizzaioli è composto da Clara Micheli, Giovanna Alberti, Antonio Ditella, Daniel Favero, Riccardo La Rosa e Lorenzo Carletti.
Sarà la pizza quindi la protagonista dell’ultima puntata di Massa Picta, edizione che ha riscosso un notevole successo, con centinaia di partecipanti negli otto appuntamenti della stagione, che è iniziata il 31 maggio. “Siamo molto entusiasti della rassegna – ha detto Andrea Cella, vicesindaco del comune di Massa e promotore del progetto – e sicuramente la proporremo anche in futuro visto che abbiamo avuto anche un parere positivo dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Massa Picta si conferma essere un appuntamento accolto favorevolmente dalla cittadinanza che ha partecipato numerosa a tutti gli incontri, proprio perché parla delle tradizioni, delle tipicità, delle curiosità nostrane. Complimenti a Fabrizio Diolaiuti per la scelta dei temi e degli ospiti e per declinare sapientemente ogni appuntamento con simpatia e con quella conduzione briosa che lo caratterizza. C’è molto lavoro alle spalle della rassegna ma posso dire con certezza che sarà confermata anche la prossima edizione”.
L’obiettivo di “Massa Picta – I colori della cultura” è la valorizzazione della storia, della cultura e dei prodotti locali dell’area vasta Massa Carrara Lunigiana e Lucchesia, attraverso l’approfondimento delle tematiche legate all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, ai personaggi e alle produzioni locali con particolare riferimento alle tipicità del territorio.
Al termine dell’incontro, ad ingresso libero, ci sarà la tradizionale degustazione gratuita ad opera delle lady chef dell’Associazione cuochi di Massa Carrara.
Per informazioni si rimanda alla pagina Facebook Massa Picta o Instagram massapicta.