17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Vissi d’arte”, dopo le mostre un volume con i migliori scatti del fotografo Dante Luci, in arte Dantès

Prima il successo delle mostre, adesso una splendida pubblicazione. Si presenta infatti il 4 settembre alle 17.30, nell’Auditorium del Complesso di San Micheletto a Lucca, Vissi d’arte, il volume che raccoglie i migliori scatti del fotografo Dante Luci, in arte Dantès, catturati nell’abito delle eccellenze artigianali di Lucca e della Toscana.

Un percorso affascinante frutto del desiderio di scoprire, del gusto di raccontare ed emozionare. Un lavoro che ha richiesto anni di ricerca e una pianificazione senza precedenti, una sorta di viaggio fotografico, alla ricerca di arti e professioni che vedono impegnate maestri indiscussi della propria arte.

- Advertisement -

Sono i loro occhi e il loro sguardo, è la frenesia delle loro mani – spesso immortalate volutamente in movimento dalla macchina del fotografo – a dominare molti degli scatti, mani candide e leggere, contrapposte a quelle vissute e scolpite dal tempo, ma tutte accomunate dalla perfezione di un gesto compiuto migliaia di volte.

Un reportage fotografico diventa un dialogo in bianco e nero, intimo e silenzioso, tra fotografo e artigiano, tra fotografo e artista su palcoscenici, piazze, laboratori e officine, botteghe e manifatture, campi e cave, darsene e cantieri.

Un volume tutto da scoprire in una presentazione che, oltre all’autore vedrà intervenire Raffaele Domenici, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, Enrico Stefanelli, direttore artistico del PhotoLux Festival e Angelo Frati, direttore del Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia.

Dantès – (Dante Luci) – la Biografia

È un fotografo toscano, autore di mostre fotografiche e pubblicazioni quali “Vissi d’Arte”, “L’Occhio del Tempo”, “Gli Ultimi Pescatori”, “Wabi Sabi”, “Regeneration”, “Sulle Ali della Libertà”, L’Uomo la Terra e la Natura” nonché di importanti reportage e collaborazioni editoriali e artistiche come con Alberto Angela, Ulisse, PhotoLux, Rizzoli, Hahnemühle, Mondadori, Focus, LuccaCrea e molti altri.

Da qualche anno si dedica quasi esclusivamente al reportage inteso come narrazione visiva, prevalentemente in bianco e nero, sviluppando temi a lui cari e mantenendo solo alcune collaborazioni editoriali ed artistiche di particolare rilievo come con la prestigiosa Hahnemühle GmbH con la quale nel 2023 ha stipulato una “Artistic Partnership” e con PhotoLux.

Sue fotografie sono state esposte al Photopia di Amburgo nello stand Hahnemühle a fianco di nomi prestigiosi della fotografia mondiale.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI