13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Ciclismo su pista, l’abbraccio di Pietrasanta al campione del Mondo Fabio Del Medico

Tantissime persone, venerdì pomeriggio, hanno accolto in piazza Tognetti al Crociale Fabio Del Medico, medaglia d’oro al collo e maglia iridata indosso dopo il titolo di campione del Mondo di ciclismo su pista, categoria Juniores, conquistato a Luoyang, in Cina, nella prova del Keirin. Visibilmente emozionato, il giovane atleta ha ringraziato tutti e in particolare “la mia famiglia, che ha fatto tanti scrifici per permettermi di raggiungere questo risultato. Io, in fondo, ho pedalato e basta” ha detto, prima di essere sommerso dagli applausi.

“Un orgoglio per Pietrasanta, un esempio per i nostri ragazzi e uno stimolo, per noi amministratori, a continuare a investire su strutture e iniziative che permettano a tutti di intraprendere con facilità sempre maggiore la strada dello sport, qualunque esso sia”, hanno sottolineato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore al ramo Andrea Cosci, presenti nell’occasione insieme ad altri componenti della giunta e del consiglio comunale.

- Advertisement -

Alla festa organizzata dal Comune con il sostegno di diverse realtà locali non hanno voluto mancare Stefano Pellacani e Vittorio Cucurnia, delegati provinciali Coni rispettivamente di Lucca e Massa Carrara; Pierluigi Castellani, presidente della Federciclismo provinciale di Lucca; il team del Pedale Pietrasantino, dove ha il giovane iridato iniziato a macinare chilometri; poi la contrada Brancagliana“Le Briccole Special” e la parrocchia.

Nel corso della cerimonia anche tanti riconoscimenti per Fabio, in ricordo della sua grande impresa: targhe dalle Federazioni sportive, un tondo in bronzo forgiato dalla Fonderia Mariani e offerto dall’amministrazione comunale; un acquarello di Fabio Del Tessa donato dall’associazione “Ponterosso Nel Cuore” e, sempre da parte dell’associazione di Adamo Pierotti, insieme alla parrocchia e ai ragazzi delle Briccole che hanno disegnato un biglietto speciale, un buono per l’acquisto di un porta bicicletta rigido.

La festa è proseguita con un piccolo rinfresco allestito grazie al supporto di alcune attività della zona (Bar Dadà, Bar Togni e macelleria Pelliccia) con tante persone che, anche al termine della cerimonia, hanno continuato a raccogliersi in piazza Tognetti per salutare il “loro” campione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI