13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Gli azzurrini si confermano anche contro la Francia. Stasera sfida con il Portogallo per il primo posto

L’Italia si conferma a punteggio pieno contro la Francia, rimettendo in sesto una gara che li aveva visto in vantaggio per ben due volte. Un guizzo di Carrieri per il tiro di Tagliapietra davanti al portiere è decisivo per il successo azzurro, in una gara dove l’Italia è uscita meglio alla distanza. In rete per altre due volte Francesco Crocco, una per Tomba e Tagliapietra. Alle 21 domani l’ultima gara di qualificazione contro il Portogallo che varrà la prima posizione, ma già la seconda piazza è un ottimo risultato che consente di evitare Argentina e Spagna nei Quarti di finale.

Coach Bertolucci sceglie dal primo minuto Bracali, Crocco, Uva e Tomba, ma l’inizio è negativo per gli azzurri, perché subiscono il vantaggio di Garro in contrattacco a freddo. Ci pensa Francesco Crocco a pareggiare i conti, sfruttando un tiro diretto sul cartellino blu di Garcia. Ancora l’effervescenza di Garro però è decisiva nel trovare il tap-in sottoporta davanti a Mugnaini per il nuovo vantaggio. L’Italia ha una ghiotta possibilità di ripareggiare al minuto 15, ma prima il tiro diretto di Crocco e la superiorità numerica non sortisce il gol sperato. Le occasioni fioccano da ambo i lati, ma la Francia al minuto 18 commette un fatale errore a centropista che Marco Tomba riesce a trasformare con un gran gesto tecnico davanti al portiere francese. Brivido nel finale col palo allo scadere con un tiro da metà pista. Ancora costretta la Francia a commettere fallo nella ripresa, quando Crocco riesce a rubare la palla al difensore, e s’invola in contrattacco, facendosi atterrare sul parquet del Dal Lago. Il tiro diretto è vincente ancora per Francesco Crocco, alla quarta marcatura con un bel doppio gancio. Lo stesso tiro da fermo che costa di nuovo il pareggio al minuto. Fasi alterne in attacco anche se il peso del match si fa sentire, anche se l’Italia esce meglio in attacco, guadagnandosi un altro rigore. La traversa dice no a Giovanni Tagliapietra, ma l’azione successiva è davvero tranciante per gli azzurri con l’idea di contrattacco sulla sinistra di Carrieri che trova libero davanti alla porta Giovanni Tagliapietra che insacca il secondo vantaggio. La Francia non riesce a superare Mugnaini al minuto 22 su tiro di rigore, mantenendo quindi il vantaggio di una rete confermandosi al primo posto del girone insieme al Portogallo a punteggio pieno.

“Non abbiamo perso la testa andando sotto due volte – spiega coach Alessandro Bertolucci – . Siamo stati troppo timorosi in diversi frangenti, ma la gestione dei momenti complicati è stata molto positiva ed ho fatto i complimenti a tutti. Una crescita collettiva importante. Abbiamo ancora margini di miglioramento e dovremo riuscire a tirarli fuori nelle prossime gare”.

Francesco Crocco – Credit Photo: Roberto Pizzighello

I convocati della Nazionale Italiana Under 19 Maschile:
Portieri: Ernesto Maggi (Follonica Hockey), Marco Mugnaini (Follonica Hockey), Filippo Poletti (SPV Viareggio Hockey)
Esterni:Claudio Bracali (Follonica Hockey), Francesco Carrieri (Pumas Viareggio), Paolo Colamaria (AFP Giovinazzo), Francesco Crocco (Hockey Valdagno), Giorgio Giudice (Roller Salerno), Mattia Polverini (Follonica Hockey), Giovanni Tagliapietra (Hockey Breganze), Marco Tomba (Hockey Valdagno), Alessandro Uva (HRC Monza)

- Advertisement -

Under 19 World Championship (diretta www.worldskate.tv)
Gruppo A: Argentina, Spagna, Cile, Svizzera
Gruppo B: Portogallo, Francia, ITALIA, Colombia

1a giornata – Pala Dal Lago – Domenica 8/9/2024 ore 21:00 – ITALIA-Colombia = 13-1
2a giornata – Pala Dal Lago – Lunedì 9/9/2024 ore 21:00 – Francia-ITALIA = 3-4
3a giornata – Pala Dal Lago – Martedì 10/9/2024 ore 21:00 – Portogallo-ITALIA – diretta FISRTV.it
Pala Dal Lago – Da Giovedì 12/9 Quarti di Finale, Venerdì 13/9 Semifinali, Sabato 14/9 Finali

Classifica: Portogallo e ITALIA 6 punti, Francia e Colombia 0 punti

(nel titolo dell’articolo sulla prima giornata avevamo indicato erroneamente la Francia vincitrice della gara contro il Portogallo: ce ne scusiamo con i lettori e gli interessati)

FRANCIA – ITALIA = 3-4 (2-2, 1-2)
France: Oliviero, Gelebart (C), Garcia, Benaissa, Garro – Noel, Gaucher, Choblet, Plu, Guibert – Coach: Herin
Italy: Mugnaini, Crocco, Bracali, Uva, Tomba – Colamaria (C), Tagliapietra, Carrieri, Giudice, Maggi – Coach: Bertolucci
Scorers: 1st: 1’42” Garro (FRA), 2’56” Crocco (tir.dir) (ITA), 8’15” Garro (FRA), 18’09” Tomba (ITA) – 2nd: 4’55” Crocco (tir.dir) (ITA), 9’156″ Gelebart (dir.shot) (FRA), 18’24” Tagliapietra (ITA)
Penalties: 1st: 2’56” Garcia (2′) (FRA) – 2nd: 4’55” Benaissa (2′) (FRA)
Referees: Burgos (SPA), Fernandes (POR)

Tutte le partite saranno in diretta su www.fisrtv.it e l’intero campionato su www.worldskate.tv

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI