E’ in uscita il nuovo numero di “Leasing Time Magazine” dal titolo “Riflessioni sulla situazione internazionale, possibili scenari futuri per il nostro Paese”. Con questo titolo il direttore Gianfranco Antognoli affronta i temi delle avvenute elezione in Europa e delle prossime elezioni USA di fine anno guardando ai riflessi possibili, soprattutto economici, del nostro ‘sistema Italia’. Il rapporto Governo/Banche e Imprese sarà determinante per un possibile nuovo sviluppo del nostro Paese in un quadro internazionale sperabilmente meno convulso della attuale situazione geopolitica.
Questi gli altri articoli:
- Intesa Sanpaolo per i giovani è il tema dell’intervista a Claudia Vassena, responsabile Sales e Marketing della più importante banca Italiana.
- La ‘rivoluzione del factoring in italia’ è il punto di vista, espresso in un altro articolo, di Alberto Beretta Vice Direttore Generale di BANCA CF+.
- Alba Leasing lancia invece il ‘Leasing targato green’ per una mobilità sostenibile attraverso l’intervento di Angelo Abelli della Direzione Mercato della importante società.
- Segue un pezzo di Mario Sabato, financial e international consultant, su ‘imprese e digitalizzazione’ che fa il punto sul processo informatico in atto nel mondo produttivo.
- Spicca poi l’articolo sul pericolo della deglobalizzazione finanziaria scritto da Roberto Ruozi, autorevole banchiere di lungo corso, già professore alla Università Bocconi di Milano.
- Il tema del ‘factoring: un mercato stabile sempre al fianco delle imprese’ è ampiamente trattato da Nicoletta Burini, responsabile della segreteria generale Assifact, dopo la recente assemblea generale dell’associazione che raccoglie tutte le societa’ di factoring del nostro Paese.
- Il commercialista Christian Dominici affronta con particolari approfondimenti il tema dello stato della giustizia tributaria, perché non dobbiamo rifuggire dal giudicato tributario e perché il giudicato tributario è importante per le imprese e anche per l’agenzia delle entrate. Uno spaccato molto interessante delle problematiche fiscali aperte.
- Segue il racconto di una novità vitivinicola assoluta in Valpantena nata dalla visione di Massimo Gianolli, presidente della società ‘La collina dei ciliegi’ di Verona.
- La rivista pubblica poi le tabelle del leasing in Italia con lo stipulato del primo semestre 2024: il leasing è un prodotto finanziario prociclico perché finanzia gli investimenti produttivi ed il segno meno (- 4,7% rispetto all’anno precedente) non è certamente un segnale positivo per i nostri andamentali economici.
- Nella rubrica ‘filiera’ troviamo la presentazione di un’importante operazione finaniaria con la quale Generalfinance ha acquisito Workinvoice, un passo strategico verso il futuro del digital lending.
- Nella rubrica ‘esperienze’ viene illustrata invece una nuova cultura finanziaria bancaria per le imprese, ovvero la finanza islamica, con i suoi prodotti bancari e i suoi principi: un contributo importante di Mario Sabato, già direttore generale di Banca UBAE (unione banche arabe ed europee).
- Conclude il numero della rivista Adolfo Lippi, giornalista, scrittore e regista Tv: nella rubrica ‘Visioni’ illustra la personalità di Giacomo Puccini, nel centenario della morte, come uomo e genio universale.
- Un numero, quello di settembre/ottobre di “Leasing Time Magazine” interessante e da leggere tutta d’un fiato. La rivista come sempre sarà distribuita in tutte le banche e le più importanti società finanziarie e produttive presenti in Italia. Il nuovo numero è leggibile online sul sito https://www.leasingmagazine.it/ oppure può essere richiesta la copia cartacea allo studio ConCredito in via Scirocco 53 a Viareggio, tel. 0584-39.34.44.