Martedì 17 settembre alle ore 12 è in programma al Palazzo Mediceo di Seravezza la presentazione pubblica del progetto “Tutto ha un suono”, in collaborazione con il Comune di Seravezza, Unicoop Tirreno, Fondazione Terre Medicee, Biblioteca Comunale Sirio Giannini, Scuola di Euritmia, UILDM Versilia, Croce Rossa Viareggio, Scuola Cantorum Ave Maria e Corale Puccini Viareggio.
“Tutto ha un suono” è il nome di un percorso nato grazie a una rete di relazioni messe in piedi da Unicoop Tirreno col progetto “Connessioni, la socialità che unisce”. Per i prossimi mesi coinvolgerà le associazioni in un lavoro di recupero dei suoni della memoria del territorio versiliese. Dal rumore dei vecchi strumenti di lavoro, ai cori dei canti della tradizione popolare, con rimandi alle gestualità e ai movimenti corporei, inserendo un corso di euritmia e di tessitura con telai antichi.
Ogni associazione metterà a disposizione le proprie competenze per costruire momenti di socialità e di narrazione storica coinvolgendo i partecipanti in prima persona.
Saranno presenti:
- Debora Simonelli Fondazione Terre Medicee
- Ilaria Landi Biblioteca Sirio Giannini
- Elena Polacci Uildm Viareggio
- Elisabetta Fusconi Euritmista
- Naila Ricci Politiche Sociali Unicoop Tirreno