“Figure dell’inconscio – Il teatro di figura incontra il mondo interiore” è il tema dell’incontro in programma a Villa Argentina martedì 17 settembre a partire dalle 17, nella Sala Parenti e che vedrà protagonisti Irma Morieri e Gionata Francesconi.
Sculture in bronzo e cartapesta, allestimenti scenografici, Teatro di Figura, collezioni di antiche marionette e burattini sono alcune delle attività di Gionata Francesconi. Il Maestro respira fin dall’infanzia l’ambiente artistico e creativo che animò l‘Italia degli anni sessanta. Dal 1982 al 2014. Gionata lavora come costruttore per la manifestazione del Carnevale di Viareggio, parallelamente collabora alla realizzazione di prestigiose scenografie all’Opéra di Parigi per il balletto di Nureyev, con un particolare dell’ambientazione della storia di Cenerentola nel mondo del cinema degli anni trenta. Altre installazioni scenografiche vengono realizzate per Bomarzo, il Teatro dell’Opéra di Versailles, la Cattedrale di Ginevra ed il Festival Pucciniano. Gionata realizza inoltre nel 2007 l’imponente ingrandimento scultoreo in bronzo del Maestro Inaco Biancalana, opera denominata L’Attesa, ed installata sul molo della città di Viareggio.
Irma Morieri, psicologa, vive e lavora a Firenze e Viareggio. Ha condotto corsi di psicanalisi intorno alla questione del femminile, della follia, della depressione, dell’anoressia e delle relazioni affettive. Ha partecipato a numerosi convegni, dallo storico Gabinetto Vieusseux di Firenze alle Biblioteche dei Comuni di Firenze e Viareggio, a trasmissioni televisive e radiofoniche interpellata a discutere su temi quali l’affido condiviso, le problematiche giovanili e le dipendenze. Ha organizzato e diretto dal 2018 al 2020 i cicli di incontri alla storica Libreria dei Lettori di Firenze.
L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
Per informazioni si può telefonare al numero 0584/1647600 o scrivere una mail all’indirizzo
info@villaargentinaviareggio.it.
Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.