L’Italia maschile ha già preso confidenza con il PalaIgor di Novara, arena che ospiterà le partite degli azzurri nel mondiale senior che prenderà il via lunedì. La nazionale sta svolgendo la preparazione nella cittadina piemontese, che ospiterà la manifestazione che terminerà il 22 settembre che rientra nei World Skate Games Italia 2024. Dopo la recente Goldencat, che ha visto gli azzurri concludere in quarta posizione alle spalle di Portogallo, Catalogna e Francia, il commissario tecnico Alessandro Bertolucci sta continuando a lavorare per mettere a posto gli ultimi dettagli in vista della prima al palasport novarese. La formazione azzurra parteciperà al World Championship, competizione che vede ai nastri di partenza le prime otto formazioni a livello mondiale di hockey su pista. L’Italia è stata inserita nel girone B con Spagna, Cile e Francia.
Gli azzurri giocheranno tutte le partite al PalaIgor e, fino almeno ai quarti di finale, disputerà le gare alle ore 21. L’esordio sarà lunedì 16 settembre con il Cile: la Roja annovera nella sua rosa due giocatori che hanno giocato o giocheranno in Italia come Felipe Castro (Sandrigo) e Gabriel Tudela (Correggio), senza dimenticare i tanti “ex” del nostro campionato come il portiere Lucio Armijo (Giovinazzo) e l’attaccante Alvaro Osorio (Correggio e Sarzana). Il giorno successivo sfida alla Francia dei fratelli Di Benedetto (convocati Bruno, Carlo e Roberto), match che riporta alla mente le ultime due sfide per il 3-4 posto ai mondiali di San Juan 2022 (vittoria dei Bleus ai tiri di rigore) e agli Europei di Sant Sadurnì d’Anoia 2023 (vittoria Italia sempre dai tiri dai 5.40). Chiusura del girone con la Spagna, che sempre nell’ultima rassegna continentale ha eliminato gli azzurri ai rigori dopo una semifinale tiratissima. Nel girone A sono state inserite Angola, Portogallo, Argentina e Stati Uniti. Dai quarti di finale, che vedranno sfide incrociate tra le squadre dei due gironi, le partite saranno a eliminazione diretta con supplementari ed eventuali rigori in caso di parità al 50’. E’ importante ribadire che le ultime classificate dei due gironi di qualificazione saranno retrocesse nel Mondiale “B” (Intercontinental) e giocheranno i playoff in quel campionato, mentre le prime classificate dei due gironi dell’Intercontinental saranno promosse per i Quarti.
Il ct Bertolucci può contare su tutti gli effettivi a disposizione: il Forte dei Marmi neo campione d’Italia è rappresentato dal portiere Riccardo Gnata e dal difensore Francisco Ipinazar, la squadra con più componenti è l’Hockey Trissino con i portieri Bruno Sgaria e Stefano Zampoli, gli esterni Giulio Cocco (44 gol nel campionato di Serie A1, secondo miglior marcatore dietro Federico Ambrosio), Davide Gavioli e Andrea Malagoli. L’Amatori Wasken Lodi è rappresentato da Francesco Compagno e Alessandro Faccin. A guidare l’attacco azzurro ci sarà un campione d’Europa per club, Alessandro Verona: assente lo scorso anno per infortunio agli Europei di Sant Sadurnì d’Anoia, sarà a disposizione dopo una stagione ricca di soddisfazioni allo Sporting Lisbona che lo ha portato alla vittoria della Champions League (gol in semifinale contro il Porto, partita vinta 6-5 dai biancoverdi). Verona sarà supportato dal collega di reparto Davide Banini, anch’egli assente nell’ultima rassegna europea e pronto a dare il proprio contributo dopo i 39 gol segnati in Serie A1 con la maglia del Follonica. A supporto della difesa ma col vizio del gol, Alberto Pozzato dell’Hockey Bassano 54.
I Mondiali sui canali RAI
La RAI trasmetterà ogni sera un contenuto sportivo dei World Skate Games Itlaia 2024. Per l’Italia e l’Hockey Pista ogni giorno ci sarà la diretta Rai. Lunedì Italia-Cile dalle ore 21 sarà trasmessa su Raiplay. Martedì la sfida contro la Francia alle ore 21 sarà in diretta Raisport. Mercoledì contro la Spagna inizialmente sarà trasmessa su Raiplay ma alle 21:30 circa sarà in diretta Raisport. Quarti di finale (venerdì), Semifinali (sabato) e Finale (domenica), se sarà presente l’Italia, saranno in diretta Raisport,
I convocati della Nazionale Italiana Senior Maschile:
Portieri: Riccardo Gnata (Hockey Forte), Bruno Sgaria (Hockey Trissino), Stefano Zampoli (Hockey Trissino)
Esterni: Davide Baninii (Follonica Hockey), Giulio Cocco (Hockey Trissino), Francesco Compagno (Hockey Forte), Alessandro Faccin (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (Hockey Trissino), Francisco Ipinazar (Hockey Forte), Andrea Malagoli (Hockey Trissino), Alberto Pozzato (Hockey Bassano 1954) Alessandro Verona (Sporting CP)
Senior Men World Championship (diretta integrale www.worldskate.tv)
Gruppo A: Argentina, Portogallo, Angola, U.S.A.
Gruppo B: Spagna, ITALIA, Francia, Cile
1a giornata – Lunedì 16/9/2024 – ITALIA-Cile – diretta RaiPLAY – diretta FISRTV.it
2a giornata – Martedì 17/9/2024 – Francia-ITALIA – diretta televisita RAISPORT canale 58 e RaiPLAY– diretta FISRTV.it
3a giornata – Mercoledì 18/9/2024 – Spagna-ITALIA – diretta televisita RAISPORT canale 58 dalle ore 21:30 – diretta integrale RaiPLAY e FISRTV.it
Da Venerdì 19/9 Quarti di Finale (diretta Raisport), 20/9 Semifinali (diretta Raisport), 22/9 Finali (diretta Raisport)
Tutte le partite saranno in diretta su www.fisrtv.it e l’intero campionato su www.worldskate.tv