16.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Le vittorie su Cile e Francia fanno sognare l’Italia. Ora doppio confronto con la Spagna per il primato del girone

Era un martedì di fuoco e gli Azzurri hanno risposto con grande carattere, inanellando due vittorie fondamentali per il percorso mondiale. L’Italia femminile ha sofferto tantissimo contro il Cile ma è riuscita nel secondo tempo a uscire dalla morsa delle cilene con l’esperienza di Lapolla e Ghirardello, autrice dell’ultimo rigore a pochi minuti dalla fine. Caretta ha dimostrato ancora una volta di essere tra le prime tre portiere al mondo. Anche gli Azzurri davanti a oltre 2000 persone del PalaIgor, ribadiscono il grande stato di forma, vincendo 1-0 a sei minuti dalla fine. L’estro di Andrea Malagoli con un tiro sotto l’incrocio ha deciso il match ma il portiere Gnata è stato assoluto protagonista nelle numerosi azioni francesi. In entrambe le occasioni, le nazionali erano state battute alla Goldencat dalle due sfidanti.

Oggi (mercoledì) doppio duello Italia-Spagna. Prima la femminile alle ore 19 al Pala al Lago, poi la maschile alle ore 21 al Pala Igor (diretta RaiSport dalle ore 21:30): entrambe in palio hanno la leadership del girone che darebbe ancora più forza in vista della seconda fase.

- Advertisement -

Quintetto confermato per Giudice, rispetto al debutto. Caretta, Lapolla, Ghirardello, Orsato, Maniero. Al quarto minuto in vantaggio il Cile con la rete della veloce Munoz ma Anna Orsato dopo 90 secondi pareggia i conti. E’ una Italia davvero quadrata in difesa, nonostante il Cile sembra avere più cilindrata nelle ripartenze. Rossetto e Lapolla impensieriscono in avanti ma le occasioni più importanti ce le hanno le sudamericane: Caretta è decisiva in almeno tre occasioni limpide di Muno e Venegas ma soprattutto nel rigore al minuto 18 parato a Ramos. Nulla da fare al minuto 20 quando Ramos imbecca al centro ancora Munoz che di prima intenzione colpisce sottomisura. Risposta immediata di Lapolla con la conclusione di Maniero e il tapin parato a Lapolla. Il Cila manovra meglio, ma le Azzurre mettono il cuore oltre l’ostacolo con le parate di Caretta e le velocità ripartenze di Bertinato. Pamela Lapolla ritrova il pareggio su tiro di rigore sul fallo in area delle sudamericane al minuto 7. La caparbietà azzurra viene ripagata al minuto 18, quando Erika Ghirardello riesce a piazzare la pallina sotto l’incrocio più lontano su tiro di rigore, comminato sul fallo in area. Arriva il 10° fallo ma Donoso dal tiro diretto non realizza il gol del pareggio, bloccata dall’allungo di Caretta. L’assalto finale è in apnea per le azzurre perché le cilene ci provano da ogni posizione ma prima la difesa e poi Caretta neutralizzano.

Il pubblico delle grandi occasioni al Pala Igor per il classico dell’hockey pista europeo. Bertolucci lancia Gnata, Ipinazar, Verona, Cocco e la novità di Banini. E’ un confronto a viso aperto anche se le occasioni vere e proprie si contano soprattutto in area italiana, dove Gnata è attentissimo sui tiri dei tre fratelli Di Benedetto. Gli azzurri, invece, faticano a trovare i tiri dentro l’area, nonostante i cambi siano tanti per mantenere alto il livello di gioco. Il secondo tempo viene preso di petto dall’Italia con due occasioni importanti per Davide Banini, parato dall’estremo francese. Dall’altra parte i fratelli Di Benedetto mettono a ferro e fuoco la difesa italiana, soprattutto dopo 10 minuti, ma Gnata è ancora monumentale in diverse parate. Sblocca la gara un gran numero di Andrea Malagoli, un tiro dal limite dell’area, millimetricamente posto sotto l’incrocio. Il finale è un pour-purri di emozioni, dove la Francia a testa bassa: da una di queste azioni arriva il 10° fallo. Carlo di Benedetto non riesce ad ipnotizzare Gnata che para anche la ribattuta. Lo stesso vicentino ne para tre consecutive negli ultimi secondi, sotto al boato italiano del PalaIgor.

“Siamo molto contenti perché la Francia è una squadra fortissima – commenta il CT Alessandro Bertolucci. E’ stato un match ruvido ma giocato correttamente, una intensità pazzesca. Un grande carattere per la nostra squadra. Abbiamo fatto una crescita progressiva negli ultimi 10 giorni dal torneo in Spagna: Dovevamo migliorare e la strada è giusta”. “Abbiamo fatto sempre fatica a vincere contro la Francia – spiega Andrea Malagoli, il match-winner. Partita dall’alto livello caratteriale, abbiamo sofferto e siamo riusciti a vincere con il mio gol in questa occasione.”

Abbraccio azzurro dopo l’ultimo gol – Credit Photo: World Skate

Tutte le partite saranno in diretta su www.fisrtv.it e l’intero campionato su www.worldskate.tv

Senior Women World Championship
1a giornata – Lunedì 16/9/2024 ore 19:00 – ITALIA-Inghilterra = 4-0
2a giornata – Martedì 17/9/2024 ore 19:00  – Cile-ITALIA = 2-3
Classifica: ITALIA 6 punti, Spagna 4 punt, Cile 1 punto, Inghilterra 0 punti

3a giornata – Mercoledì 18/9/2024 ore 19:00 – Spagna-ITALIA – diretta FISRTV.IT
Da Venerdì 19/9 Quarti di Finale, 20/9 Semifinali, 21/9 Finali

Senior Men World Championship (diretta integrale www.worldskate.tv)
1a giornata – Lunedì 16/9/2024 –  ITALIA-Cile = 7-0
2a giornata – Martedì 17/9/2024 – Francia-ITALIA = 0-1
Classifica: ITALIA 6 punti, Spagna 4 punti; Francia 1 punto, Cile 0 punti

3a giornata – Mercoledì 18/9/2024 – Spagna-ITALIA – diretta televisita RAISPORT canale 58 dalle ore 21:30 – diretta integrale RaiPLAY e  FISRTV.it
Da Venerdì 19/9 Quarti di Finale (diretta Raisport), 20/9 Semifinali (diretta Raisport), 22/9 Finali (diretta Raisport)

FRANCIA – ITALIA = 0-1 (0-0, 0-1)
Marcatori:2° tempo: 18′ Malagoli (ITA) 
Arbitri: Pinto (POR), Fernandes (SPA)

CILE – ITALIA = 2-3 (2-1, 0-2)
Cile: Hidalgo, Donoso, Ramos, Munoz, Gaete (C) – Sanz, Valdes, Venegas, Felipe, Valenzuela – All. Puertas
Italia: Caretta, Lapolla (C), Ghirardello, Orsato, Maniero – Rossetto, Bertinato, Taccardi, Rubega, Rossato – All. Giudice
Marcatrici: 1° tempo: 4’21” Munoz (CIL), 6’46” Orsato (ITA), 19’50” Munoz (CIL) – 2° tempo: 7’11” Lapolla (ITA), 18’41” Ghirardello (ITA) 
Arbitri: Casimiro (POR), Burgos (SPA)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI