9.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 24, 2024

Ricerca e Soccorso: in provincia di Lucca è partita l’edizione 2024 dell’esercitazione “Grifone”

E’ in corso l’edizione 2024 dell’Esercitazione “Grifone” che si terrà fino al 20 settembre prossimo, all’interno dell’aeroporto di Lucca Capannori. L’attività è pianificata e condotta annualmente dall’Aeronautica Militare (A.M.) attraverso il Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA), nell’ambito dell’accordo internazionale SAR.MED.OCC. (SAR Mediterraneo Occidentale), con il supporto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Un evento che vedrà la partecipazione dei principali “attori” del SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso), che lavoreranno assieme per approfondire la reciproca conoscenza di mezzi, attrezzature, procedure e capacità simulando scenari d’intervento eterogenei.

- Advertisement -

Il CNSAS metterà a disposizione un centinaio di tecnici e specialisti, 20 squadre terrestri, 2 unità cinofile ed un team medicalizzato.

L’obiettivo è il consolidamento di quella sinergia tra il personale tecnico e gli equipaggi, dimostrando le capacità operative con qualsiasi assetto e con le più diverse attrezzature adatte ai molteplici scenari addestrativi simulati. Un importante appuntamento addestrativo destinato a mantenere un livello di eccellenza nel garantire la sicurezza e l’assistenza nelle aree impervie del territorio.

Le squadre di soccorso terrestri che si eserciteranno con gli elicotteri saranno fornite principalmente dal Soccorso Alpino e Speleologico, a cui si aggiungerà personale dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza (con i propri militari qualificati Tecnico di Soccorso Alpino) e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. È prevista anche la partecipazione dell’Associazione Cavalieri d’Italia Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM) e del locale 118 all’interno del dispositivo sanitario, a riprova di quante differenti professionalità possano unire le forze per raggiungere lo scopo primario della “Grifone”: addestrarsi a salvare vite umane.

L’aeroporto di Capannori è il centro nevralgico delle attività esercitative, dove convergeranno gli aeromobili coinvolti ed opereranno le squadre di soccorso. Il totale delle persone impiegate in questa Esercitazione sarà di circa 450 unità.

L’attività di volo è stata concentrata nelle giornate di ieri e di oggi, mercoledì 18 settembre (ci potrebbero essere voli fino alle 23), mentre per il giorno 20 settembre è previsto un “Media Day”, un’occasione per mostrare le capacità espresse da tutte le Amministrazioni partecipanti. Le aree designate per l’addestramento sul terreno si trovano sulle Alpi Apuane, e sono state coordinate con il Parco Regionale.

L’evento rappresenta un’opportunità aperta a tutto il mondo del SAR. Un momento fondamentale di incontro, confronto e, non ultimo, di conoscenza interpersonale tra i vari Corpi impegnati nelle emergenze. L’Esercitazione rappresenta una importante opportunità nel rafforzamento delle capacità operative di soccorso e nel miglioramento della cooperazione tra le diverse forze coinvolte.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI