“Battute d’Arte sul Lago – Quando la musica Brilla” è la grande mostra evento che dal 21 settembre al 6 ottobre alla Brilla a Quiesa omaggerà il centenario pucciniano con le opere di artisti di livello internazionale in esposizione. Un progetto quello del gruppo di Ri-generazioni che vuole essere un preludio figurativo intriso di sonorità liriche, una sorta di sinestesia sensoriale interamente incentrata sulla figura di Puccini nei luoghi della sua più intensa creatività: musica da vedere, pittura, grafica, scultura e fotografia da ascoltare.
“Le “Battute” nel titolo sottintendono all’elemento essenziale delle azioni sceniche che il Comune di Massarosa celebra in occasione del secolo trascorso dalla morte di Giacomo Puccini – commenta il curatore Alberto Magnolfi – il vocabolo “Battute” allude anche alla passione per la caccia del Maestro, “Battute”, inoltre, è un termine specifico del fare musica, ma “Battute” vuole esprimere in primo luogo lo spirito ironico, tipicamente toscano, quindi scanzonato, dissacrante e giocoso che ci unisce al Maestro”.
“Siamo davvero soddisfatti ed orgogliosi dei tanti eventi che sono nati e si sono sviluppati sul nostro territorio intorno alle celebrazioni pucciniane – commenta l’assessore alla cultura Adolfo Del Soldato – . Questa mostra è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi che mette ancora una volta Massarosa al centro del panorama legato all’arte contemporanea”.
“Ringrazio davvero tutti coloro che hanno lavorato a questa mostra e al calendario di eventi pucciniani – commenta la sindaca Simona Barsotti – : sinergie e condivisioni che hanno permesso alla nostra comunità di vivere una meravigliosa stagione culturale omaggiando il Maestro ed il suo rapporto con il nostro territorio”.
La mostra sarà inaugurata sabato 21 settembre alle 17 all’interno della Brilla di Massarosa in via Pietra a Padule 1181, in località La Piaggetta a Quiesa. Per l’occasione saranno presenti molti artisti tra cui Stefano Caprina (in arte Capras), noto grafico e vignettista satirico, con una performance live da non perdere.
La rassegna proseguirà fino al 6 ottobre con ingresso libero ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
L’allestimento, patrocinato dal Comune di Massarosa nell’ambito delle celebrazioni pucciniane volute dalla Regione Toscana, sarà curato anche attraverso la collaborazione con WikiLago Puccini, con La Via delle Erbe e dei Fiori e con altre associazioni operanti sul territorio, oltre a studenti e docenti del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio. Tutti gli eventi correlati sul sito www.labrilla.it.
In mostra – insieme al curatore dell’evento Alberto Magnolfi – gli artisti Fabio Leonardi, Amerigo Pelosini, Andrea Moneta, Antonella Salvetti, Arianna Pecchia-Ramacciotti, Stefano Caprina (Capras), Carlo Cipollini, Cinzio Cavallarin, Diego Scarpellini, Egidio Lamboglia, Emiliano Filippi, Federico Volpi, Francesco “Ninja” Spanò, Giandiego Benvenuto, Gianfalco Masini, Giovanni Raffaelli, Graziano Guiso, Lara Casadio, Laura Sabaz, Libero Maggini, Luca De Gaetani, Marco Gondoli, Marzia Martelli, Paolo Pelosini, Pietro Soriani, Serena Pruno, Silvia Masini, Stefania Nesi, Stefano Pilato, Zur e altri artisti Maestri della grafica, della pittura, della scultura, della musica, della satira e del riuso artistico.