Un viaggio affascinante nella storia sportiva del Novecento e fra i valori sociali, culturali ed etici di cui lo sport è fonte e veicolo. In occasione della seconda edizione di “Pietrasanta è Sport!”, domani (venerdì 20 settembre) alle 18 a palazzo comunale, in piazza Matteotti, sarà inaugurata “Les Joies du Sport – immagini ed emozioni dal ’900”, l’esposizione che segue il successo della mostra Fashion Sport Tourism.
Curata da Alessandro Tosi, in collaborazione con Lorenzo Cantoni, Alessandra Castellani Torta, Chiara Celli e Valentina Fogher, l’allestimento presenta un racconto visivo originale sullo sport, fonte di gioia e divertimento, attraverso opere grafiche e scultoree. Tra i pezzi più significativi spicca una collezione di bozzetti e modelli in gesso e bronzo provenienti dal Museo dei Bozzetti cittadino come il “Pugile seduto” di Francesco Messina, l’Ayrton Senna di Stefano Pierotti, i “Calciatori” di Ugo Guidi, la “Pattinatrice” di Nilda Comas, la “Nuotatrice” di Andrea Bucci, il “Pugile in piedi” di Joseph Sheppard, il Paolo Rossi di Matteo Castagnini e l’Omaggio a Marco Pantani di Marta Gierut.
Un’intera sala del Municipio sarà dedicata ai gessi delle statue di Suzanne Lenglen e dei quattro “moschettieri” della racchetta, Lacoste, Borotra, Brugnon e Cochet, realizzate da Vito Tongiani per lo “stadio del tennis” di Parigi, il Roland Garros.
La rassegna, promossa dall’amministrazione comunale di Pietrasanta in collaborazione con il Museo della Grafica di Pisa, il Comune e l’Ateneo pisano, sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 20 ottobre, da lunedì a venerdì in orario 9-13, sabato e domenica dalle 16 alle 19.