14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Nuove pensiline per le fermate degli autobus e colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche

Questa è la settimana europea della mobilità e proprio in occasione di questa iniziativa di sensibilizzazione al cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti si è svolto un sopralluogo dell’assessore alla mobilità Mario Navari e della società Avip che gestisce in convenzione alcune pensiline delle fermate del trasporto pubblico locale.

Prima tappa la pensilina sulla Sarzanese nel capoluogo che è stata risistemata sostituendo la seduta con una nuova panchina in laminato. Attualmente sono quattro le fermate in convenzione con AVIP che ne cura la manutenzione in cambio degli spazi pubblicitari ma si è già individuata una quinta da inserire e rifare completamente, si tratta della fermata delle Poste sempre nel capoluogo. Amministrazione ed Avip stanno inoltre valutando anche come intervenire sulla fermata all’altezza del Penny a Bozzano.

- Advertisement -

“Un sopralluogo che nella settimana europea della mobilità assume un ulteriore valore – commenta l’assessore Mario Navari – : l’incentivazione del trasporto pubblico passa anche attraverso il miglioramento dell’accessibilità e delle condizioni di viaggio a tutti i livelli. Una sinergia quella con Avip che si allargherà anche al tema della mobilità green”.

Il sopralluogo è proseguito infatti nell’area del porticciolo di Massaciuccoli e della Brilla dove nei prossimi mesi nell’ambito di un ulteriore convenzione e a seguito di tutti i passaggi e le autorizzazioni necessarie, verranno installate colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche, uno strumento totalmente ad impatto zero, utile a turisti e residenti, un invito a godere delle belelzze naturalistiche del territorio con un approccio green e attento all’ambiente.

“Il nostro Comune è sempre stato all’avanguardia nella promozione di mobilità lenta e buone pratiche – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Su questa linea lavoriamo per offrire opportunità e servizi sempre maggiori a chi sceglie di muoversi nel rispetto dell’ambiente e del territorio”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI