Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Alessandra Gori, segretaria PD Massarosa, sulle nomine in consiglio comunale.
Lavorare in un’ottica di rinnovamento e di apertura alle giovani generazioni non deve essere solo uno slogan demagogico, ma rappresenta un reale obiettivo del Partito Democratico di Massarosa. Con l’entrata di Adolfo Del Soldato in Giunta, il gruppo del Partito Democratico si rinforza con la nomina del capogruppo Federico Lucania, classe 1998, laureato in Economia Aziendale e laureando in Scienze Politiche indirizzo internazionale e con l’ingresso di Ilaria Sebastiani, classe 1994, professoressa e musico terapeuta.
L’attuale composizione del gruppo consiliare del Partito Democratico non è un caso, ma è frutto di un’impostazione che rivendichiamo e che vogliamo portare avanti, spazio ai giovani e forte attenzione alla questione di genere. Sono infatti tre i consiglieri e tre le consigliere, quattro se si considera la sindaca Simona Barsotti, con tre consiglieri nati negli anni novanta e due negli anni ottanta.
Quando diciamo che i giovani non si interessano alla politica, bisognerebbe partire dal ricercarne le cause, non può essere un fatto strutturale. Chiaramente se si considerano i giovani come dei riempitivi per le liste si fa soltanto un danno a loro e alla politica tutta. Il lavoro svolto a Massarosa va invece nella direzione di valorizzare i giovani dando loro responsabilità, permettendo loro di accrescere le loro competenze e poi metterle in campo. Per fare questo lo spazio di discussione e confronto all’interno del partito non devono mai mancare e l’apertura ai giovani deve essere sincera.
Alessandra Gori, segretaria PD Massarosa