Nell’ambito della campagna regionale per promuovere il test gratuito per l’Epatite C, il Comitato regionale della Croce Rossa Italiana ha comunicato che sabato 21 e domenica 22 settembre, alla Festa della salute che si svolge al Principino Eventi di Viareggio, in piazza Maria Luisa sarà allestito un punto screening per effettuare il test per la ricerca degli anticorpi anti-HCV.
L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus trasmesso mediante contatto con sangue infetto. E’ un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma, col tempo, può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate. Esiste infatti un trattamento farmacologico precoce e altamente efficace, somministrato per via orale per 8-16 settimane e che porta alla guarigione in più del 95% dei casi.
Il test di screening si esegue in pochi minuti utilizzando un comune “pungidito” per estrarre una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti.
L’Azienda USL Toscana nord ovest ricorda che la campagna di screening è rivolta a chi ha tra i 35 e i 55 anni e non ha ancora fatto il test. Per saperne di più ci si può rivolgere al medico di medicina generale, alle farmacie aderenti all’iniziativa, alle associazioni di volontariato oppure visitare il sito https://www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c.