Neuroscienze in Villa è il ciclo di tre incontri promossi dalla Fondazione Matteo Caleo, che verranno presentati nelle prossime settimane a Villa Bertelli. Il primo appuntamento RNA l’ultima frontiera delle terapie a cura della professoressa Michela Alessandra Denti è in programma sabato 28 settembre alle 17 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi.
La Biologia, in questi ultimi vent’anni ha subito una vera e propria rivoluzione con la scoperta di piccolissimi RNA, la cui esistenza ha scosso il Dogma Centrale della Biologia, prospettando la possibilità di usare l’RNA come terapia. Il successo dei vaccini a mRNA e le recentissime approvazioni di farmaci ad RNA indicano che la strada sembra essere quella giusta.
Michela Alessandra Denti dirige il laboratorio di Biologia e Biotecnologie dell’RNA al Dipartimento CIBIO dell’Università di Trento. Laureata in Biologia all’Università di Pisa nel 1993 con una tesi sugli RNA catalitici, ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Molecolare alla Scuola Normale di Pisa nel 1997. L’RNA l’ha portata a vivere e fare ricerca a Iraklio (Grecia) e poi a Roma, per approdare nel 2009 a Trento.
Tutti e tre le conferenze vedranno la partecipazione di Neuroscienziati di fama internazionale, che parleranno di neuroscienze: oltre alla professoressa Michela Alessandra Denti, interverranno il professor Silvestro Micera (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), che sabato 5 ottobre, sempre alle 17, presenterà Le frontiere della Neuroingegneria. Sabato 12 ottobre, ancora alle 17, chiuderà la serie degli incontri il professor Antonino Cattaneo (Scuola Normale Superiore di Pisa) che parlerà di Longevità e invecchiamento del cervello. Gli eventi, di carattere divulgativo e aperti a tutti, prenderanno in considerazione le nuove frontiere nello studio del cervello nella neuroingegneria e nelle terapie personalizzate.
La Fondazione Matteo Caleo è nata per ricordare la figura di Matteo Caleo, un neuroscienziato di fama internazionale, che ha ottenuto importantissimi risultati lavorando sempre con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale. Prendendo spunto dalla sua figura umana e scientifica, la Fondazione si prefigge di portare avanti quei valori che lo contraddistinguevano, promuovendo iniziative a supporto di giovani ricercatori e ricercatrici, favorendo attività di utilità sociale ed impegnandosi nella divulgazione scientifica. Il Comitato Scientifico della Fondazione annovera, fra i propri componenti, ricercatori di fama internazionale, membri dell’Accademia dei Lincei, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Sant’Anna di Pisa, del CNR e di altre università Italiane.
Prenotazione 0584 787251.