Un nuovo appuntamento per immergersi e sperimentare il mondo della musica. A Viareggio all’Accademia delle Muse di Susanna Altemura un’occasione per scoprire il pianoforte, la chitarra classica ed elettrica, la batteria e canto per bambini e adulti in una mattinata ad ingresso libero.
Nella sede della scuola in via Rosmini 185, sabato 28 settembre a partire dalle 9,30 si alterneranno una serie di lezioni dimostrative che saranno utili per conoscere meglio la musica e imparare per esempio come impegnarsi nello studio del pianoforte possa incidere sul potenziamento della memoria, sullo sviluppo del linguaggio e perfino sulla riduzione dell’ansia. Oppure scoprire come la batteria permetta a chi la suona di attivare tutti gli arti stimolando e rafforzando la muscolatura; non solo quella delle braccia, che com’è noto si muovono costantemente, ma anche quella delle gambe, che si attivano nel corso dell’esecuzione.
E ancora assistendo o partecipando al laboratorio pensato per i più piccoli vedere le tastiere come uno strumento perfetto per i bambini, facili da suonare e capaci di creare suoni divertenti e interessanti.
Gli istruttori esperti saranno a disposizione per guidare i bambini attraverso esercizi divertenti e stimolanti che li aiuteranno a sviluppare le proprie abilità musicali.
Inoltre, i bambini avranno la possibilità di sperimentare con la creazione di nuovi suoni e di suonare insieme ad altri bambini.
E poi fiore all’occhiello della scuola il coro di voci bianche per rendersi conto di quanto cantare aiuti il rilassamento e aumenti l’autostima, di come il canto sia l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. L’ascolto dell’altro è infatti alla base del canto corale e imparare a cantare insieme significa abituarsi a interagire.
Come dice il maestro Claudio Abbado “Il coro, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri”.
Sarà possibile incontrare anche l’insegnante di musicoterapia, una disciplina basata sull’uso della musica come strumento educativo, terapeutico e/o riabilitativo. Può migliorare la salute, in quanto l’esperienza musicale è in grado di influenzare le capacità motorie, le funzioni cognitive, lo sviluppo emozionale e le abilità sociali.
Per info: tel: 0584/334859; Accademiadellemuse22@gmail.com