15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

L’antico Capitanato della Versilia rivive con “Pietrasanta Medievale” nel segno di Ilaria Del Carretto. Il programma

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, da mattina a sera, strade e piazze del centro storico di Pietrasanta (Duomo, Giordano Bruno, Carducci e la piazzetta del teatro), il complesso di Sant’Agostino e il Giardino della Lumaca diventeranno palcoscenici vivi di storia per l’ottava edizione di “Pietrasanta Medievale”, suggestiva rievocazione dell’antico Capitanato della Versilia organizzata, con il patrocinio del Comune, dalla contrada La Cervia e la partecipazione di gruppi e associazioni impegnati nella promozione delle arti e della cultura dell’epoca.

“Una manifestazione che, nella sua semplicità, arriva sempre al cuore di bambini e adulti – sottolinea il vicesindaco e assessore agli eventi, Francesca Bresciani – riuscendo a unire il fascino un po’ fiabesco dell’epoca medievale a momenti di storia reale che hanno segnato la nostra città. La contrada La Cervia, alla quale abbiamo affidato l’organizzazione dell’evento e che ringrazio per la grande energia messa subito a servizio del progetto, ha confezionato un programma ricco di attività e spettacoli che daranno un sapore speciale a questo primo weekend di ottobre a Pietrasanta”.

- Advertisement -

Dalle 10 il mercato medievale offrirà uno spaccato della quotidianità dell’epoca, animato da trampolieri, artisti itineranti e acrobati, mentre figuranti in costumi storici passeggeranno tra gli stand, al fianco dei visitatori. Per tutto il pomeriggio e fino alle 23 di entrambe le giornate, ci si potrà imbattere in avvincenti “combattimenti” di scherma storica, eleganti voli di rapaci, spettacoli di giullari, mangiafuoco e danzatori. Tra gli eventi principali i due cortei in abiti medievali, sabato e domenica alle 17,30, seguiti dalle esibizioni di musici e sbandieratori: la sfilata del sabato, protagonista la contrada La Cervia, sarà un omaggio a Ilaria del Carretto che, durante il suo viaggio di nozze con Paolo Guinigi, Signore di Lucca, fece tappa a Pietrasanta; domenica, invece, la rassegna unirà alla Cervia anche i figuranti della contrada La Madonnina e sarà dedicata a personalità di rilievo vissute tra il 1350 e il 1450, le cui arti e opere hanno contribuito all’avvento del Rinascimento italiano.

Nel programma di sabato anche la spettacolare cena a tema in onore di Ilaria del Carretto, che si svolgerà nel chiostro di Sant’Agostino. Un vero banchetto di cucina medievale, con piatti realizzati utilizzando quelli che erano i principali ingredienti dell’epoca (come cipolla, spezie e prodotti della terra) per poi concludere, in dolcezza, con cantuccini e vin santo. Prenotazioni aperte fino a domani (giovedì 3 ottobre), costo 40 euro a persona. Contatti: 328 9264419 o 338 4728531 (anche via Whatsapp).

Spettacoli e attività di “Pietrasanta Medievale” sono curati da Cultura et Historia Mundi, Circotà Eventi, Danze Aeree Patchouli, Compagnia della Spada e della Veglia, Falconeria Sunrise, Compagnia Saltafossum, Lo Studiorum, Accademia Armata Brancaleone.

Alla rievocazione storica si affiancheranno anche numerose attività come la passeggiata ludico-creativa per famiglie e bambini da 4 a 11 anni (sabato alle 16,30 con partenza dal MuSA, per la rassegna “Un Parco così non si era mai visto!”) e la possibilità di visitare la chiesa di Sant’Agostino (aperture straordinarie sabato, in orario 10-13 e 15-23 e domenica, 10-13 e 15-19), il campanile del Duomo di San Martino (sabato e domenica, 10-13 e 15-19) e il museo archeologico “Antonucci” (orario 10-13 e 16-19).

Provvedimenti di viabilità

Per consentire lo svolgimento in sicurezza di “Pietrasanta Medievale” e del mercato dell’antiquariato, nella giornata di domenica concomitante alla manifestazione stessa, il Comando di polizia municipale ha istituito alcuni provvedimenti di viabilità.

Il varco elettronico di via Sant’Agostino sarà sospeso, oltre che nelle fasce orarie 7,30-10 e 15,30-16,30, anche dalle 14 alle 21 di venerdì 4 ottobre, dalle 7 alle 10 di sabato 5 e dalle 19 a mezzanotte di domenica 6, per consentire ai mezzi dell’organizzazione e agli espositori di accedere per le operazioni di allestimento e disallestimento delle attrezzature.

In piazza Duomo e nel tratto di via Sant’Agostino compreso tra la piazza e vicolo Lavatoi, il 5 e 6 ottobre divieto di transito dalle 6,30 alle 23; i veicoli di residenti o domiciliati in sosta potranno percorrere la porzione antistante il teatro comunale e palazzo Moroni, per uscire dal centro cittadino attraverso via XX Settembre, solo fino alle 9,30 di sabato e domenica. Trascorso questo orario, sarà consentita solo la sosta, anche ai mezzi con contrassegno disabili negli appositi spazi di via del Marzocco, senza possibilità di transito.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI