Torna a Carrara Fiere il 4 e 5 ottobre il Salone dello Studente di Campus, un evento dedicato all’orientamento in collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e con il sostegno dell’USR Toscana. La caratteristica che rende unico il Salone di Carrara è il doppio binario di orientamento: l’appuntamento è dedicato sia agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie che devono scegliere la scuola superiore sia ai ragazzi e alle ragazze che affronteranno la maturità e dovranno scegliere il percorso post diploma.
Il territorio toscano esprime oltre 20mila matricole ogni anno. Numerose le richieste di borse di studio e posti alloggio per il 2024/2025 (24.165 domande). Importanti gli interventi regionali per la formazione e il lavoro: 26 milioni di euro per gli ITS Academy, 22 milioni per i percorsi di alta formazione, 27 milioni e mezzo di euro per i tirocini extra curriculari. Il tasso di occupazione giovanile (15-34 anni) ha raggiunto quota 50,6%, in crescita rispetto al 2019, quando si attestava sul 47,3%.
All’inaugurazione del Salone, venerdì 4 ottobre, 10.30, parteciperanno la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, il Segretario Generale della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, Cristina Martelli e l’Assessora all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Carrara, Gea Dazzi.
“Il Salone dello Studente rappresenta un’importante opportunità per i giovani del nostro territorio di esplorare le numerose possibilità formative e professionali che li attendono afferma Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – . Crediamo fortemente nell’importanza dell’orientamento precoce per permettere ai ragazzi e alle loro famiglie di compiere scelte consapevoli per il loro futuro, favorendo così la crescita del capitale umano locale e contribuendo allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.”
“Il tour del Salone dello Studente quest’anno ha scelto di partire da Carrara – afferma Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus – . L’appuntamento è dedicato come sempre ai giovani che quest’anno si diplomeranno. Siamo però convinti che l’orientamento sia tanto più efficace quanto precoce e per questo il Salone si apre anche ai ragazzi più piccoli e alle loro famiglie”.
Ed è proprio agli iscritti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado che è dedicato il convegno Orientando – scegliere bene fin da subito (4 ottobre, ore 9). Un appuntamento al quale sono invitati anche i genitori. L’incontro, aperto dall’analisi “Fabbisogni occupazionali delle imprese del nostro territorio”, a cura di Massimo Marcesini – ISR, troverà il suo clou nella presentazione delle scuole cittadine e nelle testimonianze degli studenti del quinto anno delle superiori.
Chi invece quest’anno farà la maturità e dovrà scegliere il proprio futuro, troverà al Salone, oltre ad atenei e scuole di alta formazione da tutta Italia,le principali realtà del territorio, tra cui l’Università degli Studi di Siena, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, la Scuola superiore per mediatori linguistici Unicollege di Firenze e quella di Pisa, la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, la sezione Aspic territoriale, l’ESN – Erasmus Student Network di Pisa e l’ARTI, Centro per l’impiego Regione Toscana. Spazio alle espressioni artistiche con le attività dell’Istituto Modartech e con il concorso Vertical Music per videoclip di produzioni musicali per smartphone.
Un’area importante sarà dedicata agli ITS Academy, i percorsi di formazione terziari focalizzati sulle esigenze occupazionali del territorio: si potrà partecipare agli speed date di tutti e nove gli ITS toscani. Dal digitale all’edilizia, dall’energia all’agroalimentare, la nautica, il turismo e i beni culturali.
Il Salone, aperto dalle 9 alle 13.30 con due fasce orarie d’ingresso, ospiterà appuntamenti di orientamento, presentazioni di offerte formative, incontri in collaborazione con la Camera di Commercio sulle prospettive occupazionali del territorio e convegni. I giovani saranno anche coinvolti in attività di gaming con escape room sui temi dell’educazione finanziaria (a cura di Aief, Associazione italiana educatori finanziari) e sul digitale (a cura di Next Level). Spazio ai temi dell’educazione ambientale grazie alle attività proposte da Plastic Free.
In programma anche “Le professioni sanitarie per e nelle scuole” (Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione di Pisa Livorno Grosseto).
Il Salone per le famiglie e gli insegnanti
Il Salone dello Studente si apre anche alle famiglie eai docenti. Sabato 5 ottobre lo psicologo Sergio Bettini terrà un incontro dal titolo Orientarsi: adolescenti, scuola e famiglia, dedicato a genitori e insegnanti. I quali, in Aula Docenti,potranno seguire un percorso dedicato: incontri sull’educazione finanziaria e il primo appuntamento del corsoStrumenti per l’Orientamento, valido per i crediti formativi. Nella Casa del Prof troveranno i quotidiani del gruppo Class Editori, manuali e opuscoli.
La partecipazione al Salone è gratuita (previa iscrizione) e la visita consentirà agli studenti di ottenere fino a 10 ore di crediti Pcto. Chi parteciperà in presenza dovrà dotarsi di pass d’ingresso scaricabile con la procedura d’iscrizione che assegnerà anche il qr-code personale. Sarà possibile seguire le attività del Salone in streaming con la propria classe tramite LIM o dal proprio device.