15.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Un milione di euro dalla Regione per riaprire la strada di Balbano che collega Massaciuccoli con Lucca

Dopo il sopralluogo congiunto di fine luglio con la presenza del presidente Eugenio Giani arriva la buona notizia dalla Regione Toscana che stanzia un milione di euro per la strada di Balbano che unisce il territorio comunale di Massarosa con Lucca. L’ok è arrivato nell’ultima seduta del Consiglio Regionale che ha approvato lo stanziamento sul 2025-26. Le risorse serviranno ad un primo lotto di interventi procedendo dal basso verso l’alto andando ad agire a livello strutturale sulle parti più critiche degli oltre 2 km di interessati. L’intervento complessivo, per il quale il Comune di Massarosa ha già predisposto uno studio di fattibilità in lotti, ha un valore di circa 3 milioni di euro.

“Abbiamo lavorato in queste settimane per arrivare a questo risultato così importante – commenta il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – . Appena avremo gli atti dalla Regione procederemo con gli uffici alle varie fasi progettuali e di affidamento, con i normali tempi tecnici cercando di fare presto e bene. Nei prossimi mesi usciti dal dissesto valuteremo le ulteriori risorse comunali da poter investire eventualmente anche attraverso l’attivazione di un mutuo per proseguire l’intervento. Un ringraziamento oltre al presidente Giani anche all’assessore regionale Stefano Baccelli, alla consigliera regionale Valentina Mercanti e al consigliere del presidente Alessandro Del Dotto che si sono spesi per arrivare a questo risultato”.

- Advertisement -

L’intervento ha come obiettivo la messa in sicurezza della strada e il ritorno alla normalità per la viabilità che collega Massaciuccoli a Lucca passando da Balbano che ad oggi è chiusa, eccezione per i residenti, a causa appunto del pessimo stato in cui versa.

“Si tratta di una viabilità fondamentale per i residenti della frazione ma anche per l’intero territorio – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Siamo soddisfatti anche per aver condiviso le varie fasi come sempre con i residenti, tra incontri, sopralluoghi e un confronto aperto e costruttivo, questo risultato è un successo della comunità”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI