Non poteva che essere una presentazione in grande stile, nonostante il maltempo, quella del V.P. Canniccia Motor Club che si appresta a calcare per la prima volta i campi nazionali della Serie B1. Nei locali del main sponsor, il Canniccia Motor Club, fra vetture da corsa e di fronte alla pista del Club, mercoledì pomeriggio la società biancazzurra ha svelato quale sarà il roster che affronterà per la prima volta la Serie B1 (prima partita il 12 ottobre) e quale quello che debutterà in Serie D. Dopo la promozione del 22/23 infatti nella scorsa stagione il Versilia Pietrasanta ha centrato uno storico doppio salto di categoria, con la B2 che ha vinto il campionato scalando nella serie superiore per il secondo anno di fila, e con la 1^ divisione che è promossa in Serie D. Un risultato straordinario per una società di provincia, un’impresa mai vista a livello territoriale e che ha pochi paragoni anche a livello nazionale. Ora il V.P. Canniccia Motor Club, dopo aver conquistato la B1, è fra le migliori 90 società pallavolistiche di tutta Italia.
Alla presentazione, oltre ai dirigenti ed alle atlete della società, erano presenti anche rappresentanti dei comuni che sportivamente difende il V.P. Volley, l’assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ed il consigliere delegato allo sport di Seravezza Giacomo Tarchi. A portare i saluti della FIPAV territoriale il presidente del Comitato Appennino Tosco Emiliano Roberto Giorgi. Prima che Enrico Stefanini (head coach della Serie B1) e Paola Cordiviola (head coach della Serie D), presentassero una per una le loro giocatrici, sono intervenuti i due presidenti della società biancazzurra, per segnare gli obbiettivi stagionali approfondendo quelli già raggiunti.
“Grazie al supporto di Attilio Bindi attraverso il Canniccia Motor Club abbiamo raggiunto risultati che altrimenti non avremmo potuto neanche sperare – ha affermato Vanessa Greco, presidente Pallavolo Versilia – . La doppia promozione, inaspettata, è la prova che l’umiltà ed il cuore dimostrato dalla società e dalle atlete in primis hanno pagato. Ci auguriamo che questa nuova esperienza ci possa riservare ulteriori gioie, difendendo la categoria che abbiamo conquistato con tanta fatica e continuando il nostro ruolo sociale sul territorio”.
“Abbiamo affrontato sfide fino a qualche anno fa impensabili, ma la più grossa è stata quella di crederci – ha invece sottolineato Danilo del Raso, presidente Pallavolo Pietrasanta – . Che una realtà così piccola potesse raggiungere obbiettivi importanti e campi nazionali non lo immaginava nessuno. L’unione tra Versilia e Pietrasanta nasce proprio per osare insieme verso questo obbiettivo, ed ora ci sentiamo di averli raggiunti. Non è giusto però mettersi limiti e ci piace sognare, vediamo giorno per giorno cosa ci porterà questa nuova stagione”.
Di seguito i roster e gli entourage tecnici che difenderanno il biancazzurro nei campionati oramai alle porte.
SERIE B1: head coach Enrico Stefanini, secondo allenatore e preparatore atletico Matteo Gianfranceschi, aiuto allenatore Paolo Bertolaccini, scout Stefano Olivi, fisioterapista Gabriele Perlo. Dirigenti Simone Giannini e Valentina Maggi
Atlete per ruoli e nuovi acquisti: palleggiatrici Luisa Rolla (capitano) e Giulia Pasini (nuovo acquisto classe 2004 dall’Universo Volley di B1); attaccanti Emma Orlandini, Beatrice Roni (nuova ma cresciuta nella società, classe 1993, viene da Pontedera in B1), Elena Forte (nuovo acquisto classe 2001 dal Porcari serie C), Veronica Lamperi, Chiara Bianchini (nuovo acquisto classe 2001 dal Rubiera B1), Sandra Da Prato; centrali Caterina Nicolini, Erika Mutti e Elisabetta Ndoj (nuovo acquisto classe 2004 dal Volley Lions Clodia B1); liberi Chiara Maggiani ed Aurora Rustighi.
SERIE D: head coach Paola Cordiviola, aiuto allenatore Luca Galeotti. Dirigenza Massimo Corotti, Ruggero Bertolini e Monica Genovesi.
Atlete: palleggiatori Bertellotti Giorgia, Fortini Arianna e Franchi Asia. Opposti Catalano Camilla (capitano),Mandoli Costanza e Buttini Camilla. Centrali Angelini Alice, Tonacci Emma, Pasquini Chiara e Dellachà Emma. Attaccanti Calevro Susanna, Reale Rachele, Fortini Giulia, Lupi Gaia. Liberi Frediani Lavinia e Ceragioli Asia