9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Debutta la Versilia Marathon Ford BluBay. Si preannuncia una tra le gare più veloci del calendario nazionale

Domenica prossima, 6 ottobre, si correrà la Versilia Marathon Ford BluBay, gara omologata FIDAL organizzata dal Club Super Marathon Italia. Il percorso toccherà Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e soprattutto Viareggio, dove la gara partirà e arriverà (in piazza Mazzini).

“In un calendario sempre più pieno di gare podistiche, organizzate ogni anno lungo l’intero Stivale, viene da chiedersi se era il caso di portarne alla ribalta una nuova – affermano gli organizzatori – . Ebbene sì, la risposta è affermativa, a maggior ragione se si parla della Versilia Marathon Ford BluBay, perché questa gara riprende un’antica tradizione che ha visto a lungo disputarsi l’indimenticata Maratona dei tre pontili su questi stessi territori che ospiteranno l’ultima creatura del Club Super Marathon Italia”.

- Advertisement -

Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, presso il Marco Polo Sports Center a Viareggio. “Abbiamo coinvolto una realtà nazionale affermata come il Club Super Marathon Italia per riportare la maratona a Viareggio, coinvolgendo gli appassionati del territorio e non solo – ha affermato Rodolfo Salemi, assessore allo sport del Comune di Viareggio – . Sottolineo un aspetto importante: non verranno chiuse strade per la Versilia Marathon Ford BluBay: insomma, non ci saranno ripercussioni di nessun tipo per i cittadini. Alla Deejay Ten dello scorso 4 maggio a Viareggio abbiamo avuto la conferma della grande voglia di sport e di podismo del nostro territorio. Siamo soltanto alla prima edizione della Versilia Marathon Ford BluBay, ma siamo certi che questo sia soltanto l’inizio di una lunga collaborazione. Il prossimo anno la partenza, anziché da piazzale Mazzini, potrebbe scattare dalla pista di atletica del rinnovato Stadio dei Pini di Viareggio”.

“La proposta di una nuova maratona ci è parsa subito interessante – ha aggiunto Luca Mecchi, assessore allo sport del Comune di Camaiore – : il turismo sportivo allunga la stagione del nostro territorio che, dal punto di vista climatico, offre un ambiente ideale per una kermesse di questo tipo. Lo sport permette di vivere al meglio il territorio e porta anche un indotto importante”.

“Sono maratoneta e catanzarese, ma Viareggio è la mia seconda casa – ha sottolineato Carlo Diana, fondatore Reset Group e Reset Marketing nonché grande amico del Club Super Marathon Italia – . Siamo contenti che le istituzioni locali abbiano aperto all’idea di realizzare una maratona sul mare, un progetto che avevo anche per la mia Catanzaro. Ford BluBay è il naming partner della Versilia Marathon. Ritengo che la maratona sia il più grande e migliore strumento di marketing territoriale possibile, lo insegnano le grandi città delle maratone major che raccolgono decine di migliaia di iscritti. La prima edizione della celebra maratona di New York fece segnare soltanto 120 iscritti. La Versilia Marathon Ford BluBay è già a quota 300, si tratta di un buon inizio ma vogliamo sicuramente crescere nel tempo”.

La parola è quindi passata a Paolo Francesco Gino, presidente del Club Super Marathon Italia: “All’edizione zero di una nuova corsa il numero dei partecipanti non è la cosa più importante, il primo obiettivo è riuscire a realizzare una modello organizzativo di qualità. La Versilia Marathon Ford BluBay ha già tutte le carte in regola per entrare nel gotha delle maratone nazionali, avvantaggiata com’è da una location unica al mondo, questo magico tratto del litorale tirrenico in grado anche di favorire prestazioni veloci grazie all’assenza di dislivello. Il Club Super Marathon, che presiedo da dieci anni, ha ben 1.400 soci in tutta Italia. Ogni anno organizziamo 22 eventi per un totale di quasi 40 maratone. Nel prossimo weekend del 9 e 10 ottobre, per esempio, saremo sulle strade da Torino a Saint Vincent per la 14° edizione della 100 km delle Alpi”.

Tra gli iscritti alla Versilia Marathon Ford BluBay spicca il nome di Andrea Antonacci  (Asd Bumbasina Run), capace di fermare il cronometro dopo 2h33′ all’ultima edizione della Maratona di Milano. Gli darà molto filo da torcere l’austriaco Niklas Kröhn (Kelag Energy), forte di un personal best sulla distanza di 2h27’52. Nella prova sui 21 km attenzione invece a Marco Corti (Zerotrenta Triathlon Brescia), accreditato di un tempo di 1h07′ fatto registrare nel novembre 2023 alla mezza maratona di Milano.

Il tracciato completamente in piano offre la possibilità a tutti di realizzare tempi in linea con le proprie aspettative. Ci sono inoltre tre distanze a disposizione, per ogni tipo di gamba: 10 Km, mezza maratona e maratona. Le tre corse prenderanno il via alle ore 9 in piazza Mazzini, al Belvedere delle Maschere di Viareggio, uno dei luoghi più iconici dell’intero litorale tirrenico.

Il percorso parte da Viareggio, transita da Marina di Pietrasanta e Camaiore e approda a Forte dei Marmi per poi rientrare a Viareggio. Un circuito che gli iscritti alla gara più lunga, sui 42,195 km rituali della maratona, dovranno completare per due volte, a differenza di chi correrà la 10 km oppure la mezza maratona. Questi ultimi faranno il giro di boa davanti alla Bussola di Marina di Pietrasanta, per poi rientrare verso la zona di partenza e arrivo. Il giro di boa della gara più lunga invece avverrà di fronte alla Capannina di Forte dei Marmi, con un inchino da parte dei podisti per onorare la memoria del noto patron Gherardo Guidi, scomparso proprio in questi giorni.

Il tracciato disegnato a livello del mare fa della Versilia Marathon Ford BluBay una tra le maratone più veloci del calendario nazionale, essendo totalmente piatto, senza dislivello nè curve (ad eccezione del giro di boa). E a tutto ciò si aggiunge poi la bellezza dei Comuni attraversati dalla corsa, ognuno dei quali vero scrigno di fascino e storia.

Le iscrizioni hanno già ampiamente superato quota 300, un numero lusinghiero destinato sicuramente a salire nelle prossime edizioni della Versilia Marathon Ford BluBay. Ecco il link per i ritardatari: a questo link https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=328).

Il ritiro dei pettorali avverrà presso il Marathon Village, che aprirà sabato 5 ottobre 2024 (dalle ore 11 alle ore 19) e domenica 6 ottobre (dalle ore 7.30 fino alla partenza della Versilia Marathon). Naturalmente, come nella migliore tradizione del Club Super Marathon Italia, sono previsti diversi momenti di aggregazione, con musica dal vivo e l’immancabile pasta party.

La grande festa della Versilia Marathon Ford BluBay comincerà già sabato 5 ottobre 2024. Dalle ore 14, sul Belvedere delle Maschere, inizierà infatti la distribuzione dei pettorali e del pacco gara particolarmente ricco, grazie al supporto offerto dagli sponsor in particolare Ford BluBay e Cisalfa, che donerà a tutti gli iscritti un buono sconto del 50% valido per acquisti in uno dei molti punti vendita nazionali del noto brand sportivo. Non solo, una volta ultimata la consegna dei pettorali, la festa proseguirà presso l’Enoteca il 9, in viale Cristoforo Colombo 100, al Lido di Camaiore. Qui Roberta Pruzzo, figlia di Roberto Pruzzo, l’ex bomber della Roma che domenica parteciperà alla gara breve sui 10 km, ha organizzato “L’aperitivo del Podista”, con sconti sui prodotti dell’enoteca riservati a tutti gli iscritti alla Versilia Marathon Ford BluBay.

Maggiori informazioni sul sito: www.clubsupermarathon.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI