Nello spazio Arte BVLG resterà allestita a partire da sabato 5 ottobre fino a domenica 10 novembre la mostra di Gustavo Vélez dal titolo “Geometria scolpita” presso. La mostra, progettata con il lavoro di Mutua BVLG e sotto la Direzione Artistica di Fabiola Manfredi, continua la serie di iniziative dedicate agli artisti che gravitano e lavorano nel territorio apuo-versiliese.
Arte BVLG ospita il vincitore 2024 del premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” promosso dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli, riconoscimento che dal 1991 viene attribuito ogni anno a un artista che, con la sua opera, ha saputo far conoscere il nome della città di Pietrasanta in tutto il mondo.
“Le opere di Vélez – spiegano gli organizzatori – sono marmi, bronzi e acciai, che in fertili possibilità percettive si offrono allo spettatore pronto a risvegliare i suoi ricordi e le sue memorie. Scultura altezzosa e serena, di sorprendente fascino, i cui precetti formali e concettuali non perdono l’orchestrazione del suo carattere volumetrico, né il dinamico sistema geometrico che domina la sua configurazione. Vélez, senza contraddizioni, esplora il linguaggio della forma astratta e la moltiplica nelle sue varianti plastiche per realizzare ogni volta una nuova scultura all’interno dello stesso ordine estetico. Lo scultore ha sempre bisogno di uno spazio dove far volare il risultato delle sue devozioni artistiche: lì è la sua opera che gravita nei campi dei suoi silenzi poetici per mostrarsi rivestita del formidabile splendore della sua bellezza”.
“Velez medita sugli enti primitivi della geometria – prosegue la presentazione – , il punto, la linea e il piano e si rafforza nell’idea che la linea, una semplice linea, può esprimere significati diversi: ad esempio, l’immobilità di una linea retta, l’ascesi di una verticale, l’instabilità di un’obliqua, il dramma di una spezzata o la tranquillità di una curva. Velez assimila che la natura, dunque, è un libro e la matematica è il suo alfabeto. Nelle strutture che costituiscono le forme primitive della natura, Velez infonde dinamismo, movimento e dunque vita, costruisce lo scheletro e la carne per dare rappresentazione visiva all’invisibile, all’impalpabile e all’impercettibile perché è alla ricerca degli equivalenti astratti delle forme”.
“Continua il percorso di Arte BVLG – affermano il CdA e la Direzione BVLG – , un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Con questo spirito abbiamo voluto consegnare lo spazio espositivo agli artisti locali, consapevoli che lo sguardo verso l’arte è fondamentale per comprendere il nostro territorio. La mostra che partirà il prossimo 5 ottobre permette di osservare un artista che opera da tempo sul territorio versiliese. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti e alla nostra comunità, consapevoli che la ripartenza del territorio passa anche dalla bellezza”.
Info mostra
Arte BVLG – Via del Marzocco 67 – Via Mazzini 80 – Pietrasanta
5 ottobre – 10 novembre con orario da martedì a domenica dalle 16-20.
Ingresso gratuito
Biografia e mostre dell’autore
Nato a Medellìn in Colombia il 4 ottobre 1975, la passione di Gustavo Vélez per la scultura si sviluppa in giovane età. Dopo aver terminato la scuola secondaria, che ha alternato con studi di scultura presso l’Istituto di Belle Arti della sua città natale, decide di recarsi a Firenze come scelta esistenziale e poi conclude la formazione nei laboratori di Pietrasanta (Italia), città in cui vive la maggior parte del tempo.
America – negli ultimi 20 anni Vélez ha tenuto mostre in Stati Uniti, Messico, Perù, Panama, Venezuela, Ecuador, Repubblica Dominicana e Colombia. Nel 2012 le sue sculture sono state osservate in una mostra itinerante che in Sud America e successivamente, ha inaugurato a Cartagena (Colombia) una mostra con 40 sculture (17 monumentali) creando la più grande mostra di scultura monumentale mai vista nella città. Nello scorso anno ha tenuto mostre in Repubblica Dominicana e “Cosmic” una delle sue sculture monumentali in acciaio fa parte della collezione permanente dell’azienda tecnologica Apple INC, con sede a San Diego, California.
Asia – L’opera di Vélez è presente in Asia da oltre 15 anni in paesi come la Cina, il Giappone, la Corea, gli Emirati Arabi e Singapore. In Giappone, ha esposto presso gallerie di Tokyo, Utsunomiya, Iwaki e Yokohama. In Cina, ha esposto in rinomate gallerie e musei come il Museo della Città Imperiale di Zhengzhou e le sue sculture monumentali si possono trovare nelle collezioni permanenti di città come Shenzhen e Nanjing, tra le altre.
Europa – Le sue opere sono state esposte in fiere, gallerie e musei nel Regno Unito, Francia, Italia, Monaco, Svizzera, Liechtenstein e Spagna. In Italia, ha una carriera già consolidata come artista presente a Pietrasanta, città dove è arrivato nel 1996 e dove ha il suo studio e concentra la maggior parte della produzione delle sue opere in marmo e bronzo. Nel 2013 ha realizzato una mostra in questa città intervenendo nell’emblematica Piazza del Duomo e nella Chiesa di Sant’Agostino con sculture in bronzo, acciaio e marmo che arrivavano fino ai sette metri di altezza e otto tonnellate di peso. In questa località della Toscana, le sue opere monumentali sono state esposte anche nel Parco della Versiliana e a Marina di Pietrasanta e il bozzetto del suo lavoro monumentale “Ipercubici” fa parte della collezione permanente del Museo dei Bozzetti. Le sue creazioni sono state inoltre esposte a Forte dei Marmi e Viareggio, in musei come il Marino Marini di Pistoia e il Bernard Boesch a La Baule in Francia. Attualmente sta partecipando a una delle più grandi triennali di scultura in Europa con cinque sculture monumentali situate a Bad Ragaz, Svizzera e a Vaduz, Liechtenstein.
Onorificenze
Vélez ha ricevuto onorificenze come l'”Ordine al Gran Cavaliere”, conferito dal Congresso della Repubblica di Colombia e l'”Ordine della Democrazia Simón Bolívar” per i suoi successi come scultore e la degna rappresentazione che ha realizzato dell’arte colombiana all’estero. Inoltre, è stato esaltato con la “Stella d’oro della cultura di Antioquia” e l'”Ordine al merito don Juan del Corral” Grado Oro per i suoi contributi alla cultura e alle arti plastiche.
L’ultimo riconoscimento realizzato alla sua carriera artistica è la “Medaglia al Merito Educativo e Culturale Porfirio Barba Jacob” Categoria Oro conferita dal Comune di Medellín, in Colombia.
Selezione di opere in Collezioni
Le opere di Gustavo Vélez sono in collezioni in tutto il mondo, in luoghi come l’ospedale Hiki a Utsunomiya e l’edificio Akasaka Palace a Tokyo, Giappone; il Raffles Hotel di Shenzhen e il Ritz Carlton di Nanjing in Cina; il Museo d’Arte Contemporanea di Guayaquil (Ecuador), il Trump Ocean Club a Panama, l’Art Valley (Seoul, Corea), il Museo dei Bozzetti (Pietrasanta, Italia), la Banca BHD e il Museo d’Arte Moderna della Repubblica Dominicana; la sede centrale di Apple INC a San Diego (California, USA), tra le altre.
In Colombia, le sue sculture possono essere ammirate presso la Pontificia Università Bolivariana, la stazione della metropolitana di Sabaneta e la stazione della metropolitana di Santo Domingo a Medellín. Anche nei principali parchi dei comuni di Bello e Fredonia, così come nel Governatorato del Tolima e il Museo d’Arte del Tolima di Ibagué.