20.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 8, 2024

Attese forti piogge: emessa allerta arancio per domani. Scuole chiuse a Camaiore, Seravezza e Stazzema

Un’ondata di maltempo sta per colpire la nostra regione e molti comuni hanno deciso la chiusura delle scuole per la giornata di domani, martedì 8 ottobre. Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha infatti emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore e temporali forti dalle ore 8 fino alla mezzanotte di domani, martedì 8 ottobre. 

L’avviso di allerta arancio riguarda tutte le zone del territorio della provincia di Lucca: area S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima), S2 (bacino Serchio Lucca), S3 (Serchio costa), (Versilia) e A4, ossia l’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). 

- Advertisement -

Le previsioni meteo del Lamma indicano per domani, martedì, dalla mattina precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più diffuse inizialmente sui settori di nord-ovest, ma in estensione al resto della regione nella seconda parte della giornata.

Cumulati medi di 80-100 mm sul nord-ovest (L, S1, S2, V), 70-80 mm su S3, 40-50 mm sulle zone occidentali; 20-30 mm sulla costa meridionale e sul resto della regione. Cumulati massimi fino a 150 mm sul nord-ovest (L, S1, S2, V) o localmente superiori sui rilievi, fino a 80-100 mm su S3, A4, sui rilievi di B, fino a 60-80 mm su R1 e A1, O2 e F1. Massimi fino a 40-60 mm sul resto della regione. Intensità massime orarie fino a 50-70 mm/h più probabili sulle zone occidentali della Toscana.

Sempre domani possibili temporali anche di forte intensità. Previste raffiche di vento fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e sui rilievi, tendenti a provenire da sud-ovest dal tardo pomeriggio. Mari molto mossi.

Vediamo i provvedimenti presi dai comuni versiliesi e delle zone vicine.

Camaiore

Il sindaco Marcello Pierucci ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole a Orbicciano, Marignana, La Pieve e Santa Lucia. Sospeso anche il servizio scuolabus in tutte le frazioni collinari del territorio comunale.

Tutte le altre scuole di ogni ordine e grado resteranno normalmente aperte.

Seravezza

Rimarrà chiusa domani (martedì) la scuola per l’infanzia di Basati “Romeo Salvatori” e verrà sospeso, per l’intera giornata, il servizio scuolabus comunale per le frazioni di Ruosina, Giustagnana, Minazzana, Basati, Cerreta Sant’Antonio, Fabbiano, Azzano, Malbacco e Riomagno.

È quanto stabilisce l’ordinanza firmata oggi pomeriggio dal sindaco Lorenzo Alessandrini, alla luce dell’allerta meteo arancione diramata dalla Regione Toscana e della previsione di importanti cumulati di pioggia sul territorio. Un provvedimento adottato in considerazione del fatto che si tratta di “evento significativo all’inizio della stagione autunnale – si legge nell’ordinanza – con la previsione di forti piogge che potrebbero causare pericolo per caduta piante e smottamenti soprattutto nelle frazioni montane il cui territorio, per la particolare natura geologica, risulta esposto ad un rischio idraulico ed idrogeologico elevato e molto elevato soprattutto in caso di piogge intense, con possibili rischi alla circolazione e pericolo per l’incolumità delle persone”.

La decisione è stata presa anche alla luce dei cumulati di pioggia previsti che potrebbero toccare gli 80-100 mm nelle 24 ore, tanto da consigliare l’adozione di provvedimenti che precludano l’esposizione a rischi per la popolazione scolastica, in modo particolare, ma anche per i cittadini residenti.

Nessun provvedimento di chiusura, invece, per le altre scuole del territorio comunale, ferma restando l’attenzione molto alta da parte della protezione civile del Comune.

“La protezione civile comunale è pronta per un attento e continuo monitoraggio della situazione – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – in modo da vigilare su ogni criticità che dovesse crearsi, ad esempio allagamenti delle aree soggette a questa problematica. D’altra parte le soglie pluviometriche previste sono elevate e il sistema è pronto a fronteggiare questa intensa perturbazione, con la raccomandazione ai cittadini di assumere sempre comportamenti prudenti”.

Stazzema

In via precauzionale il sindaco Maurizio Verona ha deciso di chiudere con una ordinanza i plessi scolastici di Pontestazzemese e di Levigliani, così come il Museo di Sant’Anna di Stazzema – Parco Nazionale della Pace.

Viareggio

Sono chiuse le pinete e il viale dei Tigli. L’amministrazione comunale raccomanda attenzione.

Forte dei Marmi

I parchi pubblici e il pontile resteranno chiusi.

Massarosa

“A seguito dell’analisi delle indicazioni fornite in merito all’allerta meteo per domani 8 ottobre – si legge sulla pagina Facebook del Comune – l’Amministrazione ha deciso di tenere aperte le scuole su tutto il territorio comunale. La situazione è costantemente monitorata e nel caso di variazioni nelle prossime ore saranno prontamente comunicate”.

Pietrasanta

Al momento non risulta che siano state emesse ordinanze con divieti.

Montignoso

È stata predisposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nonché di tutti i parchi comunali, del cimitero comunale di San Vito e degli impianti sportivi.

Massa

In via precauzionale il sindaco Francesco Persiani ha firmato un’ordinanza con cui sospende l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado oltre al mercato settimanale del martedì. Chiusi anche cimiteri, parchi pubblici, parco fluviale del Frigido e impianti sportivi all’aperto.

Carrara

Sospesa l’attività didattica, i mercati e le manifestazioni all’aperto. Chiusi i cimiteri, i parchi pubblici e gli impianti sportivi.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI