13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La tragedia greca allo Jenco di Viareggio: in scena l’acclamata rivisitazione di Antigone di Teatro Res 9

Dopo il trionfo lo scorso anno al festival internazionale di Trento, che ha visto Per Amore di Morti. Antigone dall’abito sporco vincere i premi miglior spettacolo, miglior scenografia e migliori attore e attrice non protagonista, lo spettacolo tornerà in scena venerdì 11 e sabato 12 ottobre alle 21:15 al Teatro Jenco di Viareggio, dove ha debuttato lo scorso maggio, riscuotendo un grande successo. Lo spettacolo è infatti un’inedita rivisitazione della celebre tragedia sofoclea di Antigone, dove le scene dell’opera originaria si alternano a scene scritte ex novo con un linguaggio e uno stile contemporanei per approfondire la psicologia e le dinamiche relazionali dei personaggi.

“Il nostro obiettivo – spiega Alessio Luca Bartelloni, autore e regista dell’opera – è dar vita a una forma di teatro sicuramente in dialogo con i grandi risultati della tradizione e del panorama contemporaneo, ma che sia accessibile a tutti: un’opera stratificata a più livelli permetterà la sua fruizione a un pubblico colto, che apprezzerà riferimenti e suggestioni, ma sarà anche raggiungibile da un pubblico nuovo, o non più abituato al teatro. E la grande risposta che ci è arrivata dalle scuole, in tal senso, ci fa ben sperare”.

- Advertisement -

Sì perché nella stessa settimana delle messe in scena serali, lo spettacolo sarà replicato in più mattine per gli studenti delle scuole superiori di Viareggio e della Versilia: dall’Istituto Don Lazzeri-Stagi al Galilei-Artiglio, passando per i licei Galileo Chini, Barsanti e Matteucci e Giosuè Carducci, sono più di ottocento gli studenti che parteciperanno alla visione dello spettacolo e alle attività a esso connesse, in un vasto progetto di teatro e Educazione civica che ha ottenuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Nel cast tutti giovani attori under 30: Alessio Luca Bartelloni, Viola Palagi, Nicola Lazzari, Eleonora Pucci, Filippo Fantoni, Matteo Lombardi, Alfredo Scorza, Nicole Fontana, Luca Orlandi, Alessio Del Dotto, Gabriele Dell’Innocenti e Matilda Maffei.

Per informazioni sulla biglietteria è possibile chiamare o scrivere al 391 4242450 e al 345 7690783.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI