La stagione 2024-2025 dell’hockey pista inizia come di consueto con la Supercoppa Italiana, uno dei tre trofei che vengono assegnati ogni anno da 19 edizioni. Per la 19.a edizione sarà in programma un inedito Forte-Follonica, nonostante sia la settima volta per i rossoblu e l’ottava per gli azzurri. Sono 4 le Supercoppe vinte dal club versiliese, contro le 3 dei maremmani, ovvero due tra le tre società (la terza è Valdagno) ad aver più Supercoppe in bacheca. La particolarità di questa sfida è che sarà il primo derby delle 19edizioni, il cosiddetto “derby del Tirreno”. In 19 edizioni, ben 9 sono state una sfida tra Toscana e Veneto, cinque tra Toscana e Lombardia.
Si inizia alla storica Pista Antonio Armeni mercoledì 9 ottobre alle ore 20:45 in Diretta Youtube, mentre il ritorno è in programma mercoledì prossimo alle ore 20:45 sulla pista scudettata del VH Forte. Si scontrano la vincente dello Scudetto 2023-2024 e la seconda classificata della Coppa Italia 2024, dato che il Forte ha vinto anche la Coppa Italia.
L’ultima Supercoppa alzata dai rossoblu è datata 2021, vinta in rimonta contro Lodi. E’ la detentrice dello Scudetto, conquistato a Giugno contro il Trissino. I rossoblu hanno recentemente vinto l’International Roller Cup di Modena, un torneo amichevole di caratura internazionale, dove eccezionalmente era presente per l’ultima volta sui pattini, Pedro Gil. I ragazzi del nuovo tecnico Mirco De Gerone hanno battuto il Barcelos ed il Bassano dell’ex Bertolucci, dimostrando che l’amalgama del team è rimasto intatto, nonostante gli addii di Galbas, Compagno, Gil, Cinquini e Rossi. Il ridimensionamento estivo ha cambiato gli obiettivi societari: al loro posto saranno impiegati i ragazzi che hanno giocato negli ultimi tre anni in Serie A2, dando la possibilità a tutti loro di avere una vetrina di primo livello in Italia. L’arrivo di Patricio Ipinazar ha blindato la difesa, e reso il team de La Canniccia Motor Club Versilia Hockey Forte ancora più solido. Federico Ambrosio dopo l’infortunio nei Quarti e l’assenza in pista durante la vittoria dello Scudetto, è ritornato progressivamente a pieno regime, in un ruolo in cui, oltre ai giovani fortemarmini, potranno contare anche sul ritorno di Andrea Borgo. Enric Torner potrebbe fungere anche da jolly universale, vista anche la mole di reti realizzate nelle ultime due stagioni in rossoblu. Tra i pali Riccardo Gnata è la più grande sicurezza d’Italia, dopo il meraviglioso Mondiale a Novara che lo ha incoronato come MVP, lasciando la maglia azzurra nell’ultima gara.
L’ultima Supercoppa alzata dagli Azzurri del Golfo risale al 2008, l’ultimo anno degli Immarcabili che hanno segnato la storia dell’hockey pista italiano per un lustro di grandissimi successi. Continua per il quinto anno consecutivo lo stesso progetto iniziato nel 2019, ma programmato integralmente da un decennio, proprio dopo quella vittoria. Una “straordinaria” costanza in un mondo sportivo sempre molto dinamico a livello almeno biannuale. La costanza a cui crede fermamente la società maremmana, confermando in toto il grande gruppo che è riuscita a creare in questo ultimo decennio, riunendo poi tutte le forze negli ultmi anni, scalando la classifica. Sono arrivate finali nazionali e internazionali ma manca un successo che sancirebbe, definitivamente (ma tutt’ora lo è), una delle generazioni più importanti della storia toscana e italiana. Mister Sergio Silva ha con sè Leonardo Barozzi tra i pali, i fratelli Banini ed i cugini Pagnini e l’universale Montigel. Rispetto alle ultime stagioni due innesti di qualità per rendere ancora di più Follonica competitiva ai piani altissimi della classifica. Il ritorno di Alessandro Franchi, dopo aver girato mezza Italia, e dall’ingaggio del secondo straniero il tedesco Max Thiel. Insieme al giovane emergente Bracali, possono far davvero progredire Innocenti Costruzioni Follonica ad un livello ancora superiore, lottando per le primissime posizioni. Nel precampionato è stata sconfitta recentemente dal Lodi per 3-2.
Una sfida che si giocherà almeno sui 100 minuti, con due partite giocate due mercoledì, in mezzo alle prime due giornate di Serie A1. Per Follonica è il primo grande appuntamento della stagione: il secondo sarà il 26 e 27 ottobre ad Oliveira de Azemeis per la Supercoppa Europea. Dovrà scontrarsi contro i Campioni d’Europa di Alessandro Verona, Sporting Clube de Portugal. L’avventura europea continuerà il weekend successivo col primo turno di WSE Champions League Men, dove sarà presente anche il Sarzana. Il Forte, invece, non farà le Coppe Europee e si concentrerà sul Campionato.
Le due partite di Supercoppa saranno trasmesse in diretta in alta definizione sul canale Youtube FISR Hockey Pista
SUPERCOPPA ITALIANA – GARA DI ANDATA E RITORNO – Programma ed arbitriMercoledì 9 ottobre 2024 – ore 20:45 – Pista Antonio Armeni di Follonica (GR)
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA H.1952 – LA CANNICCIA MOTOR CLUB VERSILIA HOCKEY FORTE
Arbitri: Louis Hyde di Breganze (VI) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli
Mercoledì 16 ottobre 2024 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
LA CANNICCIA MOTOR CLUB VERSILIA HOCKEY FORTE – INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA H.1952
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
2005 Follonica
2006 Follonica
2007 Bassano 54
2008 Follonica
2009 Bassano 54
2010 Valdagno
2011 Valdagno
2012 Valdagno
2013 CGC Viareggio
2014 Forte dei Marmi
2015 Breganze
2016 Amatori Lodi
2017 Forte dei Marmi
2018 Amatori Lodi
2019 Forte dei Marmi
2021 Forte dei Marmi
2022 Trissino
2023 Trissino