I motori della passione per le corse, si sono accesi “praticamente da quando è nata”, dichiarano senza indugio mamma Agnès e papà Aziz ricordando come la loro piccola fosse irresistibilmente attratta, fin dai primi anni di vita, da tutto cio che si muoveva su 4 ruote. Oggi Lola Mukhammadiyev, 10 anni appena compiuti in quel di Vallecchia, ha già collezionato un numero impressionante di trofei sulle piste nazionali nelle competizioni di categoria Easykart e Rok Cup Italia.
L’amministrazione comunale di Pietrasanta, attraverso l’assessorato allo sport, ha voluto far sentire la propria vicinanza e tutto il suo sostegno a questa giovanissima pilota di kart, dedicandole una pergamena istituzionale e offrendo alla famiglia una copia della guida “Pietrasanta: storia, arte e paesaggio” curata da Cinzia Nepi e Sergio Tedeschi. “La passione che ha le si legge negli occhi – ha sottolineato l’assessore Andrea Cosci, durante la piccola cerimonia nella sala del consiglio comunale – questo momento che le dedichiamo vogliamo che sia di sprone affinché continui a coltivarla con la stessa gioia ed entusiasmo ma anche una manifestazione di gratitudine per i genitori che la accompagnano, non certo senza sacrifici, in questo suo percorso”.
Tifa Lewis Hamilton, vorrebbe arrivare a guidare sul circuito di Monza e non è per nulla intimorita dal doversi confrontare con la pista ad alta velocità: “Ho avuto un incidente con il kart – racconta, con il casco sotto braccio – e sono rimasta ferma un po’… quanto tempo, mamma?” chiede ad Agnès. Che, sorridendo, risponde: “Meno di una settimana Lola, poi eri di nuovo in pista”. Come fa da quando, appena compiuti 7 anni, ha iniziato a correre superando anche bambini più grandi e con maggiore esperienza. La scuola Birel Art Karting, sotto la guida di Sabino Di Castro, le ha offerto un posto nel team Racers Group nella categoria 60cc Academy, dove Lola continua a conquistare un podio dopo l’altro: l’ultimo, ma solo in ordine di tempo, una settimana fa, all’autodromo di Franciacorta, dove ha vinto la Finale B del 23° International Grand Finals, unica ragazza schierata sulla linea di partenza.