Ultimi preparativi per il Forum Internazionale della Formazione, sabato 19 e domenica 20 ottobre, che anche per questa sua settima edizione ha fatto registrare il tutto esaurito per i seminari e i laboratori previsti in questa due giorni a Camaiore. La novità del 2024 è rappresentata dal fatto che chi è inserito nella lista d’attesa per gli eventi in programma al teatro dell’Olivo potrà seguire l’intero evento in diretta al cinema Borsalino, lì dove i relatori saranno invitati a passare per salutare i presenti.
Ricco e variegato il programma, di cui in queste settimane gli organizzatori hanno già rivelato i dettagli. Attesi, tra gli altri, la psicologa Roberta Milanese, che nel seminario di apertura sabato mattina si soffermerà sul tema del come “si può gestire la rabbia”, titolo del suo intervento. “Tra tutte le emozioni – spiega nel presentare l’incontro – la rabbia è di sicuro quella ha più potere di farci perdere la ragione: può farci dire cose scomode o indurre reazioni dannose per noi e per gli altri. Per questo – aggiunge Milanese – è da sempre considerata un’emozione pericolosa, da evitare a tutti i costi. In realtà, la rabbia è l’emozione più ‘energizzante’ che esiste: può darci la forza di reagire di fronte a una minaccia o a un’ingiustizia, può essere la forza propulsiva di un cambiamento, può aiutarci a chiarire meglio quali sono i nostri bisogni e desideri”. Per queste ragioni, spiega Milanese, “può essere una risorsa importante, una forza potente che, però, dobbiamo sapere gestire e utilizzare in maniera sapiente, altrimenti finiremo per subirla e farla subire anche a chi ci sta vicino”.
L’evento, organizzato dalla società di formazione TESEO che quest’anno compie i 25 anni di attività – assieme al Comune di Camaiore e con la direzione scientifica del professor Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze – vedrà la partecipazione di numerosi relatori di altissimo livello. Tra questi Umberto Galimberti e Massimo Recalcati, Stefania Amadio, Rossana Casale, Padre Bernardo Gianni, Luca Mercalli,Jeffrey Schnapp. La domenica, come da tradizione per il Forum, sarà giornata dedicata ai laboratori, sia per adulti che per bambini.