17.5 C
Comune di Viareggio
sabato, Ottobre 19, 2024

Videosorveglianza: restyling e potenziamento della segnaletica. Via libera anche al piano di lavori stadali

È in corso in questi giorni un restyling della segnaletica relativa alla videosorveglianza sul territorio comunale di Massarosa. Dopo una ricognizione da parte della Polizia Municipale si procede con la sistemazione o sostituzione dei cartelli con l’implemento dei nuovi punti in cui saranno installati i sistemi già annunciati nelle scorse settimane dall’Amministrazione. Quattro in totale gli impianti di videosorveglianza, dinamica e di contesto, in via Sarzanese a Piano Mommio, in via delle Sezioni a Piano di Conca, in via Canipaletti sul monte Pitoro e in via Sarzanese a Quiesa.

Massarosa ha infatti ottenuto due diversi finanziamenti un regionale ed un secondo del Ministero dell’Interno proprio per l’installazione di nuovi varchi con telecamere che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti. “Un altro tassello nel più ampio impegno per la sciurezza sia stradale che in contrasto alla criminalità sul nostro territorio – commenta la sindaca Simona Barsotti – , uno strumento fondamentale per poter agire sia in fase di prevenzione che di repressione”.

- Advertisement -

Approvato in giunta il piano di manutenzione straordinaria dei piani stradali. 185 mila euro il valore complessivo degli interventi programmati dall’Amministrazione comunale per dare risposte concrete alle tante segnalazioni e alle criticità sul territorio. Entrando nel dettaglio dei lavori si procederà alla realizzazione del tappeto di usura (pulizia della sede stradale, fresatura, stesura, eventuali ricariche del piano stradale per l’azzeramento degli avvallamenti e per ricostituire le corrette pendenze trasversali garantendo il regolare deflusso delle acque, rullatura) interventi parziali, per singole buche, ripristino della segnaletica orizzontale, realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati da posizionare in strade a maggiore densità di traffico, completi di idonea segnaletica orizzontale e verticale di preavviso.

“Insieme agli uffici abbiamo provveduto alla progettazione degli interventi tenendo conto delle priorità – commenta l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – : un piano articolato su tutto il territorio a seguito dei sopralluoghi e delle valutazioni sulle singole criticità”.

“Tra gli obiettivi strategici dell’Amministraziome – conclude la sindaca Simona Barsotti – c’è sicuramente quello di procedere alla manutenzione dei piani stradali stanziando per ogni annualità risorse specifiche con l’obbiettivo di rendere più sicura la viabilità pubblica, continueremo così durante tutto il nostro mandato cercando di risolvere le diverse criticità”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI