17.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Ottobre 21, 2024

Professioni creative: prorogata la mostra fotografica “Vissi d’arte” di Dantés a Villa Argentina

Avrebbe dovuto terminare domenica 27 ottobre la mostra “Vissi d’Arte – Opera Omnia” di Dantés (Dante Luci), allestita nelle sale di Villa Argentina, ma visto l’elevato numero di visitatori che l’hanno visitata senza soluzione di continuità è stato deciso di prorogarla fino al 9 novembre.

Si tratta di un’esposizione costituente l’opera omnia dell’artista con 105 fotografie fine-art in bianco e nero che testimoniano il lavoro di uomini e donne nella provincia di Lucca nei settori culturale, artigianale ed artistica. In pratica si tratta di un’esposizione che concretizza anni e anni di ricerca alla scoperta di tutte le arti e le professioni che vengono esercitate in tutte le zone del territorio, dal litorale alla montagna, dalla piana alle valli di Garfagnana e Media mal di Serchio. Ovvio quindi che ci troviamo di fronte a pescatori, ai “cartapestai” del Carnevale di Viareggio, ai calafati ed ai metalmeccanici dei cantieri navali, alle fonderie artistiche e alle botteghe artigiane del marmo di Pietrasanta di Pietrasanta, alle cave di marmo con i cavatori ed i tecchiaioli di Seravezza, i rilegatori dell’Archivio di Stato, i corniciai e i restauratori di Lucca, i figurinai di Bagni di Lucca, le aziende cartarie della Piana e della Media Val di Serchio, la cura delle selve e la conseguente raccolta e
lavorazione delle castagne, tanto per fare alcuni esempi. Conseguentemente ne nasce un
dialogo speciale fra chi sta dietro la macchina fotografica e chi e cosa le sta davanti.

- Advertisement -

Questa mostra è nata da un’iniziativa della Provincia di Lucca in unità d’intenti con l’Associazione cultura di promozione sociale ‘Museo del Castagno’ di Organologico di Pescaglia, con il contributo della Fondazione Carnevale e il patrocinio della Regione Toscana e resterà aperta – come si è detto – fino al 9 novembre prossimo. Allestita nelle sale terrene di Villa Argentina è stata oggetto di continue visite sia per apprezzare il lavoro di Dante Luci, in arte “Dantès”, quanto e soprattutto per prendere atto di quali e tanti lavori artigianali e industriali vengano di punto in bianco esercitati in Provincia di Lucca, certamente una delle più attive in campo regionale data la sua collocazione fra mare e monti.

Al fine di poter far visitare la mostra a tutte le persone, quindi anche a quelle con ridotte capacità motorie o sensoriali, nell’orario d’apertura della mostra, nella “Sala videoconferenze”, viene proiettato l’intero lavoro di circa 130 immagini nonché il backstage della realizzazione di questa rara, imponente e variegata sequenza di immagini che per la prima volta è possibile visitare a Viareggio da tutti i versiliesi.

Questi gli orari per poter ammirare l’opera di Dantés: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 13:30; il martedì e venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 18. Chiuso il lunedì. Per visite su appuntamento, è opportuno scrivere a info@dantesfoto.it.

Mario Pellegrini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI