650 anni fa la costruzione delle Mura Castellane di Camaiore: il Comune e il Gruppo Archeologico di Camaiore celebrano questo anniversario con un pomeriggio di iniziative per far rivivere l’antico Castello.
Domani mercoledì 23 ottobre, alle ore 16, al Cinema Borsalino, il Gruppo Archeologico di Camaiore presenterà il video-progetto di ricostruzione virtuale in 3D della cinta muraria e del borgo di Camaiore nel XV secolo: un lavoro che riporta indietro del tempo e che fa riscoprire il passato della Città.
A seguire, l’Amministrazione Comunale presenterà il progetto del Nuovo Giardino Murato che sorgerà nell’aria tra via Delle Muretta e via Tabarrani, che verrà realizzato nel 2025. Si tratta della completa rigenerazione urbana dell’area giardino, partendo dal restauro della antiche mura castellane su via delle Muretta per farlo rivivere come spazio a disposizione della comunità: un’opera che si inserisce nel progetto complessivo di rigenerazione di tutta l’area della “Porta Nova”, che si sviluppa nella zona di Piazza XXIX Maggio.
A conclusione della giornata, in Piazza XXIX Maggio, l’inaugurazione del nuovo totem informativo sull’antica cinta muraria, i cui resti sono visibili dopo la riqualificazione della Piazza.