Domenica 27 ottobre alle 17 è in programma nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi un concerto classico per oboe e pianoforte con due affermati artisti: Francesco Nigro e Violetta Petrelli, entrambi concertisti in importanti teatri del panorama musicale italiano si esibiranno in musiche di Schumann, Hummel e Donizetti. L’evento, che ha il patrocinio della Regione Puglia e del Conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto, sarà a ingresso libero. Posti limitati, prenotazione 0584 787251.
Francesco Nigro collabora attivamente con le orchestre dei Conservatori di Matera, Foggia, Bari e Taranto. Ha collaborato con l’Orchestra della Valle D’Itria di Martina Franca, l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari, l’Orchestra Regionale delle Marche, l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’Orchestra Cameristica Collegium di Bari, l’Orchestra di Matera e della Basilicata, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra da Camera di Perugia, l’Orchestra “i suoni del Sud” di Foggia, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e la “World YouthOrchestra”, con la quale ha partecipato a diverse tournée. Di particolare rilievo sono stati i concerti nell’ambito del 13° Festival Culturale Internazionale di Musica Sinfonica, tenutisi in Algeria. Attualmente, è docente di oboe in collaborazione con il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto.
Violetta Petrelli ha collaborato con numerose Istituzioni, tra le quali l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l’Orchestra Sinfonica di Savona, la Fondazione Paolo Grassi, la SIMC Società Italiana di Musica Contemporanea, l’Associazione Musicale Domenico Savino, l’Associazione Sud Est Donne, l’Istituto Musicale Ruggero Leoncavallo. In particolare, ha una collaborazione pluriennale con l’Associazione Regionale Cori Pugliesi (Arcopu), dove ha lavorato in qualità di pianista accompagnatore sotto la direzione di A. Crastolla, M. Nitti, L. Bressan, G. Marcianò. Attualmente si perfeziona nella musica d’insieme, possedendo un vasto repertorio che spazia attraverso diverse epoche, stili e strumenti.
Programma:
- R. Schumann, Romanze per oboe e pianoforte op. 94
I. Nicht schnell
II. Einfach, innig
III. Nicht schnell - E. Paladilhe, Solo per oboe e pianoforte
- R. Schumann, Arabesque in do maggiore per pianoforte op. 18
- J. N. Hummel, Introduzione, tema e variazione op. 102
- R. Donizetti, Sonata in fa maggiore per oboe e pianoforte
I. Andante
II Allegro