Un pomeriggio dedicato alla solidarietà con un evento che prevede lo scambio e il dono di oggetti nuovi o in ottimo stato. È quanto avverrà sabato (26 ottobre) dalle ore 14 alle 17 presso l’oratorio della chiesa di Sant’Antonio Abate a Ripa.
A promuovere l’iniziativa di Barattopolis è la giovane seravezzina Alessia Ghelarducci che ha già sperimentato questo evento dove si incontrano domande e offerte di aiuto, tradotte in oggetti come vestiario e non solo.
Un evento che quest’anno ha incontrato anche l’attenzione della Rete comunale della solidarietà che ha aderito al progetto, garantendo sostegno organizzativo, un rinfresco per i partecipanti e uno spazio truccabimbi per offrire anche ai più piccoli momenti di divertimento.
“Barattopolis è un bel progetto di solidarietà – commenta l’assessore al sociale Stefano Pellegrini – non solo per l’opportunità che offre a persone in difficoltà ma anche perché diffonde una cultura della solidarietà e dell’attenzione all’altro di cui c’è tanto bisogno. Ecco che Barattopolis diventa anche luogo di incontro tra chi dona e chi riceve perché nella vita si possono attraversare anche momenti di difficoltà e la rete di protezione di una comunità è fondamentale”.
La Rete della solidarietà parteciperà dunque con le associazioni aderenti, tradizionalmente impegnate a distribuire abiti e materiale di prima necessità. Ecco dunque che ad Alessia Gherarducci e al suo bel progetto si affiancheranno anche i volontari delle San Vincenzo del territorio che porteranno in dote all’iniziativa materiale raccolto grazie al buon cuore di negozianti e di privati che credono fermamente nel valore della solidarietà e di una mano tesa verso quanti attraversano momenti di difficoltà.