Buone notizie per l’olio novello, il 2024 ci regala una buona annata. Da Cia Versilia – Confederazione Italiana Agricoltori arrivano infatti dati confortanti che fanno sperare in un buon raccolto e in una buona produzione di olio versiliese, particolare del Quercetano tipico del nostro territorio.
“La fioritura di aprile e maggio è stata ottima nonostante si siano verificare alcune piogge – commenta Massimo Gay, responsabile Cia Versilia – fioritura che ha portato a una buona fruttificazione durante i primi mesi dell’estate. Il grande caldo ha fatto poi il resto. Le temperature elevate di luglio e agosto hanno infatti neutralizzato la mosca olearia, primo nemico dell’olivo che si nutre della polpa del frutto e vi depone le uova portando di fatto alla decomposizione dell’oliva. Il freddo delle prime settimane di settembre ha poi impedito ancora una volta alla mosca di attaccare i nostri olivi mentre la pioggia ha permesso alle olive di ingrossare”.
Come sarà dunque la produzione di olio in Versilia? Buona, anche se con una resa in media e non altissima in frantoio, ma nel complesso sulle nostre tavole arriverà un olio in buone quantità e di buona qualità.