Convegno, screening e passeggiata: bilancio positivo della due giorni promossa lo scorso fine settimana dal Soroptimist Club Viareggio-Versilia sul tema “Osteoporosi la nemica silenziosa: conoscerla per prevenirla”.
Sabato 26 ottobre si è svolta nella sede del Club al Palace Hotel a Viareggio la prima iniziativa in provgramma, ovvero il convegno sulla malattia nell’ambito del progetto indicato dalla presidente nazionale del Soroptimist d’Italia per il biennio 2024/2025. Lo scopo è di sensibilizzare al problema la popolazione, specialmente femminile, fornendo le opportune conoscenze per attuare un’efficace prevenzione.
Davanti ad un folto pubblico, soprattutto femminile, i relatori che si sono succeduti hanno trattato l’argomento da vari punti di vista. La socia Daniela Bertolucci, reumatologa, ha illustrato dettagliatamente l’osteoporosi, mentre l’altra socia Silvia Rubino, ginecologa, ha affrontato il tema della menopausa e del cambiamento ormonale. E’ intervenuta poi Veronica Santini, medico dello sport, che ha sottolineato l’importanza dell’esercizio fisico per la prevenzione dell’osteoporosi. E’ seguito l’intervento della nutrizionista Ilaria Cecconi, che ha parlato del valore di una corretta alimentazione, fin dall’infanzia, per una corretta deposizione ossea. Invece Luisella Cianferotti, endocrinologa e docente universitaria, ha illustrato gli effetti e l’importanza della vitamina D, utile alla mineralizzazione dell’osso. Ha concluso gli interventi Niccolò Marsili, referente dei medici di famiglia, che ha evidenziato il ruolo del medico di base nell’identificazione, monitoraggio e consulenza dell’osteoporosi.
Al termine delle relazioni sono stati effettuati 47 screening di densitometria ossea con la moderna tecnologia R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectometry), senza utilizzo di radiazioni, concessa gratuitamente dalla ditta Echolight di Lecce, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha offerto gli apparecchi e la Croce Verde di Viareggio i lettini.
Il giorno successivo, domenica 27 ottobre, è stata effettuata la “camminata salutare”. I partecipanti si sono ritrovati al Palace Hotel, dove sono stati distribuiti gli zainetti contenenti acqua e frutta secca donati dalla Coop di Viareggio, un campione di integratori, donati dalla Laborest di Assago e una brochure riepilogativa delle relazioni. Hanno aderito all’iniziativa circa cento persone che, accompagnate da walking leaders, hanno percorso il tragitto della passeggiata dal Palace alla terrazza del pontile di Lido di Camaiore e ritorno.
“Questa camminata – spiega il Soroptimist Club Viareggio-Versilia – ha avuto la finalità dimostrativa di sensibilizzare all’importanza dell’esercizio fisico per contrastare la sedentarietà e prevenire l’osteoporosi. Si ringraziano le socie del Club, i relatori e tutti quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Si ringraziano tutte le persone che con la loro partecipazione al Burraco del Soroptimist Club Viareggio–Versilia del 23 maggio scorso hanno contribuito al totale finanziamento del Progetto, come annunciato alla fine del torneo”.
Con questa iniziativa il Soroptimist afferma di aver “voluto contribuire a diffondere un’informazione chiara per prevenire e affrontare correttamente questa patologia, coerentemente con le proprie finalità, quale il miglioramento della vita delle donne”.