Si sta avvicinando a grandi passi il 1° novembre, giorno in cui entrerà, ufficialmente, in vigore la “patente a punti” che debbono possedere tutte le aziende che operano nei cantieri temporanei e mobili così come definiti al titolo IV dal D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza).
Confartigianato Lucca, dopo l’incontro tenutosi con le imprese a fine settembre, ha approntato un servizio per far sì che tutte le imprese che lavorano e devono quindi entrare nei cantieri possano ottenere questa “patente”, senza la quale non vi si può accedere.
Nel corso di questo mese, l’associazione, oltre al controllo della regolarità della documentazione necessaria per chi lo richiedeva, ha provveduto ad aggiornare i Documenti di Valutazione dei Rischi, e promosso corsi per Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, per i Rappresentanti dei lavoratori, per il Pronto Soccorso, per i lavori in quota, ecc., richiesti il DURC e il DURF ove necessario.
Le aziende che, pur avendone l’obbligo, non hanno regolarizzato la propria posizione accedendo al Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e compilando i campi per richiedere il rilascio della patente, possono ancora rivolgersi agli uffici di Confartigianato fissando un appuntamento chiamando il numero telefonico 0583/47641.
Confartigianato ricorda che, “se obbligati, il mancato possesso della ‘patente a punti’ può comportare per l’impresa il blocco dello svolgimento dell’attività lavorativa. Tale documento invece non è necessario per chi effettua nei cantieri solo operazioni di carico e scarico. Come sempre i nostri Uffici, anche quelli dislocati nei vari Comuni della Provincia sono a disposizione per chiarimenti ed informazioni”.