11.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

“Lo stato dell’arte”: il Centro Arti Visive accoglie le opere di giovani autori della provincia di Lucca

Valorizzare la giovane creatività lucchese attraverso il potere del video documentario: è questo l’obiettivo della mostra “Lo stato dell’arte: giovani artisti in provincia di Lucca”, un progetto promosso da Alkedo APS e curato da Alessandro Romanini, sotto la direzione artistica di Lorenzo Belli e realizzato con il sostegno del bando regionale Toscanaincontemporanea 2024. L’esposizione aprirà le porte al pubblico venerdì 1° novembre alle 19 presso l’ex Convento di San Francesco, sede del Centro Arti Visive di Pietrasanta e proseguirà per tutto il fine settimana.

Nel corso del 2024 sono stati selezionati giovani artisti per la loro capacità di ricerca, sperimentazione e innovazione nei vari linguaggi espressivi. Ogni artista è stato protagonista di una visita in studio, durante la quale sono stati realizzati video e fotografie che raccontano la sua poetica e il processo creativo che lo distingue. In occasione dell’inaugurazione della mostra, che presenterà una selezione dei loro lavori, saranno proiettati i video realizzati da Alkedo APS, offrendo al pubblico uno spaccato autentico del panorama artistico locale under 35.

- Advertisement -

Gli artisti coinvolti nella collettiva sono: Desirée Pucci, che ha sviluppato una tecnica scultorea utilizzando elementi naturali e floreali come fulcro della sua ricerca formale e tecnica; Rolenzo, il cui lavoro esplora il rapporto tra etica ed estetica, con una riflessione critica sul flusso di immagini che ci circonda quotidianamente, molte delle quali prive di un reale valore comunicativo; Martino Santori, che unisce discipline e dinamiche eterogenee in un flusso creativo teso a reinterpretare il presente e a dare nuova vitalità ai principi di comunicazione e relazione; Jonathan Bocca, che utilizza materiali riciclati come la carta, modellandoli e colorandoli per dare una componente poetica al design e rivelare il potenziale comunicativo e lirico dei materiali.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dalle 18 alle 21 anche nei giorni 2 e 3 novembre.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI