13.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Novembre 5, 2024

“Suonare il palcoscenico”: Stefano Vizioli racconta la sua prestigiosa carriera incentrata sulla regia lirica

Stefano Vizioli, regista,  specializzato nel teatro d’opera, che nella sua lunga carriera ha lavorato con i più grandi direttori d’orchestra del mondo, presenta il suo libro Suonare il palcoscenico. Conversazioni sulla regia lirica a cura di Olga Jesurum, Artemide Editore.  L’appuntamento, mercoledì 6 novembre alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.  Dialogherà con l’autore il pianista e compositore Luca Fialdini.

Vizioli è una figura di spicco nel panorama operistico, attento e versatile, in questo incontro, racconterà la sua vita con l’opera, attraverso le sue esperienze dirette, riportando aneddoti, spigolature e battute.  Un quadro a tutto tondo di quarant’anni di carriera, che il libro riporta, rivelando l’intenso e appassionato rapporto di Vizioli con questa affascinante realtà artistica. 

- Advertisement -

Arricchiscono il volume un saggio di Paola Bertolone, docente di Discipline dello Spettacolo a Sapienza, Università di Roma, dedicato alla gestualità dell’interprete nella regia di Vizioli; e una retrospettiva della carriera del regista di Gerardo Guccini, docente di Storia della Drammaturgia all’Università di Bologna. Olga Jesurum e Stefano Vizioli propongono un possibile metodo per chiunque voglia affrontare il mondo della regia lirica, ma il libro si rivolge anche a chi per la prima volta voglia spiare “la follia organizzata” che caratterizza questa caotica, pazzesca fiera delle meraviglie. 

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI