Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un articolo di Gianfranco Torriero (vicedirettore generale vicario dell’Associazione Bancaria Italiana – ABI) che sarà pubblicato sul prossimo numero del mensile “Leasing Time Magazine”, diretto da Gianfranco Antognoli.
Il settore bancario e quello del leasing sono da sempre strettamente interconnessi. Il leasing rappresenta un completamento dell’offerta di prodotti di finanziamento, che può essere gestita direttamente dalla banca o tramite intermediari specializzati. Questa sinergia è favorita dalle esigenze di imprese e privati di accedere a soluzioni di finanziamento su misura per l’acquisizione di beni strumentali, immobili, auto.
Questa convergenza ha generato una serie di sinergie che vedono il coinvolgimento diretto delle banche nel mercato del leasing, creando un contesto in cui i due settori si integrano. Molte banche offrono pacchetti integrati che combinano leasing e altre forme di credito, creando soluzioni flessibili su misura per le esigenze specifiche dei clienti. Questa integrazione permette una maggiore personalizzazione e diversificazione delle offerte finanziarie. È importante rilevare come in Italia il leasing, in analogia con altre tipologie di finanziamento, sia oggetto di una regolamentazione particolarmente stringente, poiché nel nostro Paese è definito in modo specifico dalla normativa. In altri Paesi, anche all’interno dell’area dell’euro, non si riscontro un assetto di vigilanza e di requisiti prudenziali altrettanto strutturato. Le normative di Basilea, anche quelle in corso di recepimento (finalizzazione di Basilea, cosiddetta Basilea3+) hanno imposto requisiti patrimoniali sempre più stringenti, che determinano un impatto anche sull’offerta dei servizi e dei prodotti di leasing, soprattutto in termini di valutazione del rischio, gestione della liquidità e allocazione del capitale.
Lavoriamo insieme ad Assilea per trovare un equilibrio tra l’offerta di leasing e il rispetto delle normative patrimoniali e per bilanciare le esigenze regolamentari con l’obiettivo di sostenere la crescita economica.
In particolare, tenendo conto anche dei mandati assegnati all’Autorità Bancaria Europea per il recepimento di Basilea 3+, è importante che venga valutato adeguatamente il grado di rischiosità di questa forma di finanziamento, fondamentale soprattutto per le piccole e medie imprese e che non ci siano ingiustificate penalizzazioni, ad esempio, nel comparto del costruendo che in Italia storicamente ha presentato tassi di default di fatto nulli.
È sempre opportuno evidenziare l’importanza del ruolo dei servizi di leasing come strumento di supporto alle Pmi, in quanto facilita l’accesso al credito e agevola gli investimenti, contribuendo così alla crescita del tessuto imprenditoriale italiano. Come supporto e rafforzamento degli strumenti di garanzia per il credito e come impegno nel lavorare su normative che possano rafforzare il patrimonio delle imprese, rendendole più resilienti rispetto alle tensioni finanziarie.
Siamo altresì impegnati per garantire un contesto normativo chiaro e favorevole, anche in materia di sostenibilità e di declinazione dei piani di attuazione del PNRR, per favorire l’accesso delle aziende a forme di finanziamento innovative e più flessibili affinché le imprese possano beneficiare di strumenti come il leasing per rafforzare la propria competitività e resilienza.
Anche nel comparto del leasing incide l’innovazione tecnologica che permette di snellire le operazioni di leasing, migliorando l’efficienza delle procedure di approvazione del credito, la gestione dei contratti e il monitoraggio dei beni. È crescente lo studio di soluzioni connesse con l’Intelligenza artificiale per la valutazione del merito di credito oltre a quanto già oggi si sta sviluppando in termini di machine learning. L’obiettivo è di offrire soluzioni di leasing direttamente online, riducendo i tempi di risposta e semplificando l’interazione con i clienti. La convergenza tra il settore bancario e quello del leasing ha creato un mondo finanziario più dinamico e flessibile. Questa sinergia continuerà a evolversi, spinta dalle innovazioni tecnologiche e dalle mutevoli esigenze del mercato finanziario.