13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

L’SPV Viareggio mette alle corde il Valdagno nel debutto in Serie A Femminile ma poi cede alla distanza

Valdagno e Trissino si mettono avanti nel Campionato di Serie A Femminile, in attesa dell’esordio della Roller Matera che però avverrà solo a fine mese. Le lucane saranno impegnate il 23 novembre contro Trissino e il 24 novembre contro Valdagno, in un weekend davvero impegnativo che avverrà dopo la doppia sfida di WSE Champions League Women contro le quotate catalane del Manlleu. Già il prossimo sabato saranno impegnate in Spagna alle ore 16:30 mentre il ritorno alla Tensostruttura sabato 16 novembre alle ore 19. Sarà il match di preliminare che aprirà le porte alla fase di gruppo dove Matera ha già presenziato la scorsa stagione. 

Nella partita di debutto in trasferta a Valdagno l’SPV Viareggio ha messo alle corde le venete andando in vantaggio per ben due volte con Marquez e Palagi, ma alla distanza è uscita la panchina lunga delle vicentine, sostenute anche dalla doppietta di Ludovica Rossetto.

- Advertisement -

Finisce 7-2 ma l’avvio però è stato molto di marca viareggina grazie alla prima rete segnata dall’argentina Marquez con un tiro in velocità, dopo soli 8 secondi dall’avvio del match. Dopo 4 minuti ci pensa la veterana Lorenzato a pareggiare i conti con un altro tiro da fuori area. Le viareggine non demordono e con Anna Palagi realizza il 2-1, grazie al tap-in vincente sulla corta respinta della Parlato. E’ l’azzurra Anna Orsato a ritornare al pari, rubando palla nella sua metà pista ed involandosi al gol del 2-2 al minuto 13. Le rossonere si sbilanciano un po’ troppo in avanti e la giovane azzurrina Matilde Ghirardello respinge in rete una corta respinta del portiere Masetti. Da un altro contropiede arriva il 4-2 delle vicentine, con la Ghirardello che serve la pallina giusta a Ludovica Rossetto. Il Viareggio ci prova in ripartenza, ma per cercare di rimanere nel risultato commette il fallo con Marquez. Dal dischetto l’azzurra Ludovica Rossetto riesce a superare Masetti per il 5-2 al minuto 9 della ripresa. L’azzurrina Anna Palagi non riesce a realizzare il tiro diretto che poteva riaprire la gara, ma per chiuderla ci pensa l’azzurra Marta Cerato in contropiede solitario. La settima marcatura è per l’azzurrina modenese Messora a tu per tu davanti all’estremo toscano, segnando la prima vittoria valdagnese dopo i due stop contro Matera in Supercoppa.

Ancora più avvincente è stata Scandianese contro Trissino, risolto a favore delle venete con due grandi scelte tecniche di Laura Rubega dopo un equilibrio piuttosto spiccato. Esordio storico del Trissino in Serie A Femminile e primi tre punti conquistati sulla pista emiliana del PalaRegnani. Un tiro da fuori area va a segno per la giovanissima azzurrina Emma Cazzola e poco dopo, la sua collega di nazionale Under 17 Maria Boscaro, firma il 2-0, colpendo sottomisura. Un fallo in area comporta il tiro di rigore che viene realizzato dalla viareggina Anna Berti. Pareggio della Rotellistica al minuto 21 di Maria Gimeno con un tiro liftato sotto la traversa. Le azioni sono pericolose da ambo le parti ed il match prosegue in un sostanziale equilibrio di occasioni. Al minuto 4 una corta respinta di Rossato permette a Mili Yacanto di realizzare il gol del vantaggio per le giallonere. Ma Laura Rubega non ci sta e riesce a superare Teli per due volte in una trentina di secondi con due azioni personali da fuori a dentro area per ben due volte, sui due angoli della porta. La Rotellistica non demorde, trova però l’attenta difesa trissinese e soprattutto le parate dell’azzurrina Rossato. A chiudere il match a loro favore è il gol di Alice Sartori, un ritorno al gol ed un ritorno nella Serie A Femminile dopo qualche anno di stop.

Appuntamento per la seconda giornata sabato 23 novembre alle ore 17;30 alla Pista Dorando Pietri di Viareggio per SPV contro Rotellistica Scandianese, mentre alle ore 19:00 Trissino-Matera. Domenica 24 novembre il “classico” Valdagno-Matera alle ore 14:00 valido come anticipo della quinta giornata.

SERIE A FEMMINILE – 1a GIORNATA – Note tecniche e cronaca

Domenica 3 novembre 2024 – ore 15:00 – PalaLido di Valdagno (VI)
HOCKEY VALDAGNO – VIAREGGIO HOCKEY = 7-2 (4-2, 3-0)
Valdagno: Parlato, Rossetto, Orsato, Messora, Cerato – Lorenzato, Ghirardello, Ferronato, Cestonaro, Bonato – All. Benetti
Viareggio: Masetti (C), Brandi, Raffaelli J, Palagi, Marquez – Iannacone, Genovali – All. Limena
Marcatrici: 1° tempo: 0’08” Marquez (VIA), 5’13” Lorenzato (VAL), 7’48” Palagi (VIA), 13’04” Orsato (VAL), 13’47” Ghirardello (VAL), 14’04” Rossetto (VAL) – 2° tempo: 9’05” Rossetto (tir.dir) (VAL), 12’38” Cerato (VAL), 21’05” Messora (VAL)
Espulsioni: 2° tempo: 9’05” Marquez (2′) (VIA), 10’23” Ghirardello (2′) (VAL), 12’48” Lorenzato (2′) (VAL) e Marquez (2′) (VIA)
Arbitro: Paolo Moresco di Marostica (VI)

Domenica 3 novembre 2024 – ore 18:00 – PalaRegnani di Scandiano (RE)
ROTELLISTICA SCANDIANESE – HOCKEY TRISSINO = 3-5 (2-2, 1-3)
Scandianese: Teli, Calia (C), Gimeno, Yacanto, Berti – De Stefano, Pontrelli, Giardina, De Francesco, Pisati – All. Calia
Trissino: Rossato, Sartori (C), Cailotto, Boscaro, Cazzola – Rubega, Mecenero, Sanson – All. Bertinato
Marcatrici: 1° tempo: 4’02” Cazzola (TRI), 5’01” Boscaro (TRI), 16’24” Berti (rig) (SCA), 21’26” Gimeno (SCA) – 2° tempo: 4’57” Yacanto (SCA), 5’20” Rubega (TRI), 5’50” Rubega (TRI), 21’17” Sartori (TRI)
Arbitro:Eugenio Sala di Correggio (RE)

CLASSIFICA GENERALE

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Hockey Valdagno315V
2Hockey Trissino312V
3Rotellistica Scandianese01-2S
4SPV Viareggio Hockey015S
5Roller Matera000

CLASSIFICA MARCATRICI:
2 reti: Laura Rubega (Trissino) e Ludovica Rossetto (Valdagno)


SERIE A FEMMINILE – 2a GIORNATA – Programma del 23 novembre

23/11/24 ore 19:00Hockey TrissinoRoller Matera 
23/11/24 ore 17:30Viareggio HockeyRotellistica Scandianense 

Anticipo 5a giornata

24/11/24 ore 14:00Hockey ValdagnoRoller Matera

Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutti gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI