12.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Novembre 5, 2024

Il Concorso Pianistico Massarosa cresce e si afferma all’estero. Nuove collaborazioni prestigiose

Con la fissazione delle date del 15° “Concorso Pianistico Internazionale” è ufficialmente partita a Massarosa l’organizzazione dell’edizione 2025: si svolgerà infatti dall’11 al 14 giugno nel Teatro Vittoria Manzoni, cioè dall’inizio delle prove fino al concerto finale dei tre vincitori, salvo ex-aequo. L’Associazione Musicale Massarosa, costituita non a scopo di lucro, si affida alla sensibilità degli sponsor per sostenere tutte le spese di gestione ed ha soltanto il supporto del Comune.                 

“Il nostro rammarico – ci ha detto la sua presidente Antonella Moscardini – è che il nostro Concorso è più conosciuto all’estero che in Italia e addirittura ignorato in Provincia di Lucca. Infatti non si è ancora capito che questa manifestazione internazionale è un vanto per tutto il territorio e non solo per Massarosa. Giovani pianisti provenienti da tutto il mondo e giurie formate da pianisti affermati, direttori d’orchestra, compositori e critici musicali stanno a dimostrare l’importanza della nostra iniziativa. Per questo, se ci fosse il contributo delle istituzioni e delle aziende della Provincia e non solo di Massarosa, il Concorso crescerebbe in modo esponenziale. Un budget adeguato alle richieste internazionali – ha concluso la presidente Moscardini – ci permetterebbe infine l’introduzione di prove con l’orchestra, premi superiori agli attuali e un buon numero di concerti ai vincitori”. 

- Advertisement -

Nel frattempo il presidente Moscardini ha contattato a Bologna l’olandese Gustav Alink, considerato una delle massime autorità mondiali nel settore dei concorsi pianistici. Il presidente della Fondazione “Alink-Argerich” ha assicurato che durante lo svolgimento del Concorso sarà presente a Massarosa. E’ stata anche confermata la collaborazione con la ditta Fazioli, che è una delle più importanti case costruttrici di pianoforti e che sino dall’ inizio della manifestazione ha sempre fornito uno dei suoi prestigiosi strumenti. Inoltre è stato stipulato un altro importante accordo con la stagione concertistica di Bari “Mozart in Italia” che nel prossimo mese di marzo ospiterà un concerto del vincitore del concorso di Massarosa.

“Il percorso verso la prossima edizione è anche l’occasione per portare il nome di Massarosa in tutta Italia e all’estero – ha commentato in proposito l’assessore alla cultura Adolfo Del Soldato – , un’ulteriore opportunità che si aggiunge al valore indiscusso del Concorso che vede talenti da tutto il mondo trasformare, per una settimana, Massarosa nella capitale della Musica”. Principalmente  in considerazione del fatto che sulle colline che circondano il capoluogo nei mesi di luglio e agosto si svolgono sia la Stagione di concerti a Pieve a Elici ed il “Corsanico Festival” aggiungiamo noi.

A questo punto è necessario sottolineare che il “Concorso Pianistico Internazionale Massarosa”, malgrado le difficoltà che sono progressivamente accresciute per il suo affermarsi, è nato a quasi per scommessa, quando l’allora presidente dell’Associazione Musicale Massarosa Antonio Torre ed alcuni consiglieri – fra i quali il compianto Marcello Parducci, anima dei concerti di Pieve a Elici – si cimentarono in questa avventura che è diventata una certezza. D’altra parte l’entrata nel giro della Fondazione “Alink-Argerich” è stato il suggello definitivo di questo Concorso ormai destinato a volare alto nel contesto di quelli internazionali. Ciò  lo si deve in gran parte, come del resto sottolineato dal sindaco  di Massarosa Simona Barsotti, sia al direttore artistico maestro Riccardo Risaliti che con la sua profonda conoscenza del mondo pianistico nazionale ed internazionale, gli ha dato quell’impronta che ormai lo caratterizza senza se e senza ma.

Mario Pellegrini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI