9.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 15, 2024

“M’ama, non m’ama”: sul palco delle Scuderie Granducali il tenore Didier Pieri e il soprano Anna Grotto

Tutto pronto, al Teatro Scuderie Granducali, per il secondo appuntamento con la rassegna lirica promossa dal Circolo versiliese Amici della lirica “Giacomo Puccini”.

Dopo il successo della serata inaugurale del 16 ottobre, il nuovo appuntamento di giovedì 14 novembre alle ore 21 propone un altro evento di particolare interesse, grazie anche al coinvolgimento di artisti apprezzati a livello nazionale e internazionale. È proprio questa la cifra della rassegna seravezzina, promossa sull’onda della passione e della competenza della presidente Anna Barsi, coadiuvata dal neonato circolo.

- Advertisement -

“M’ama, non m’ama” è il titolo della serata con arie di Cesti, Donaudy, Tosti, Hahn, Mascagni, Cilea e Puccini. A salire sul palco saranno il tenore Didier Pieri e il soprano Anna Grotto, accompagnati al pianoforte dalla maestra Silvia Gasperini e dalla voce narrante del musicologo Fulvio Venturi.

Biografie

Didier Pieri nasce a Livorno nel 1989 e si laurea al Dams di Firenze in Scienze dello spettacolo con il massimo dei voti. Studia canto a Parigi con Yva Barthélemy e partecipa a masterclass con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Debutta nel 2016 e da allora, lavora incessantemente partendo da Pisa, Livorno, Novara, per arrivare ai grandi Teatri Internazionali: al Teatro Liceu di Barcellona interpreta l’abate di Chazeul, fa parte della produzione de “La Gioconda” diretta da Pappano a Salisburgo, è Spoletta nella Tosca del Royal Opera House, lavora alla Fenice di Venezia, al Regio di Parma e all’Arena di Verona.

Nel 2022 al Festival Puccini di Torre del Lago ha interpretato con successo Prunier ne La Rondine ed è stato impegnato, nei giorni scorsi, al Teatro Regio di Torino nella Manon Lescaut.

Importanti e prestigiosi gli impegni per il futuro che lo vedranno al Teatro Carlo Felice di Genova diretto da Gianpaolo Bisanti ne “Il Cappello di Paglia di Firenze” e da Donato Renzetti in Andrea Chenier. Nella primavera 2025 interpreterà Goro nella Madama Butterfly al Festival di Baden Baden diretto da Kirill Petrenko con la regia di Davide Livermore.

Didier Pieri

Anna Grotto, soprano di Vicenza, ha conseguito la laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode. Allieva del Laboratorio lirico del Veneto “G. Martinelli – A. Pertile” di Montagnana (Padova) sotto la guida del Maestro Cristian Ricci, da gennaio 2023 è allieva effettiva dell’Accademia di alto perfezionamento ed inserimento professionale per cantanti lirici della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Ha preso parte ad importanti concerti lirico-sinfonici al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Carlo Goldoni di Venezia e al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna. È vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, tra i quali il “VI Concorso internazionale di Canto lirico G.B. Rubini”, il “III Concorso Lirico Internazionale ‘Marmo all’Opera!’” e il “VI Concorso ‘Voce d’angelo’” di Parma. Nel 2023 debutta nella “Messa di Requiem in Re minore K 626” di W. A. Mozart nel Duomo di Malcesine ed è protagonista del recital “Sogno d’or” a Villa Puccini a Torre del Lago.

In occasione del “Veneto Festival 2024” debutta nel ruolo di Eva nell’opera “La Caduta di Adamo” di B. Galuppi con I Solisti Veneti sotto la direzione di Giuliano Carella e la regia di Aldo Tarabella.

Sarà Donna Elvira nell’opera “Don Giovanni” di W. A. Mozart al Comunale Nouveau di Bologna per il progetto speciale “Studenti all’Opera” a novembre.

Informazioni

Per conoscere il programma completo della rassegna si può visitare il sito web www.circoloversilieseamicidellalirica.it.

I biglietti hanno un costo di 25 euro, 20 euro per i soci del Circolo. Per acquisti e prenotazioni chiamare il numero 348 7646117.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI