4.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 15, 2024

Gli alunni delle primarie scoprono Villa Argentina: ripartono laboratori e visite guidate con “LiberArty”

Torna ‘LiberArty’, l’iniziativa della Provincia di Lucca rivolta alle scuole primarie del territorio che prevede una visita guidata e un laboratorio didattico, realizzati nelle sale di Villa Argentina e rivolti alla fascia di età 6-10 anni (cioè dalle classi prime alle classi quinte), con lo scopo di conoscere da vicino un bene culturale pubblico come la storica villa Liberty viareggina. 

Sulla scorta del successo dello scorso anno e delle richieste di partecipazione che l’amministrazione provinciale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha ricevuto, infatti, è stato deciso di riproporre l’iniziativa che prevede una visita guidata e dei laboratori artistici tematici, realizzati da operatrici culturali specializzate nel campo socio-educativo-culturale. 

- Advertisement -

In particolare, le visite guidate – progettate da Artebambini – sono percorsi narrativi e giocati, che intervallano letture e piccole attività itineranti che consentono alle bambine e ai bambini che vi partecipano di interagire in modo attivo e ludico con le bellezze della Villa. 

laboratori, invece, hanno come tema centrale il Liberty, con riferimento ai dettagli, agli stili, alle narrazioni visibili all’interno della Villa e, come altro tema, quello storico, in modo da portare i piccoli partecipanti a confrontarsi con le vicissitudini dei protagonisti principali della Villa e dei suoi storici cambiamenti. Il materiale per il laboratorio è a carico di Artebambini (che cura anche questa parte dell’iniziativa), mentre i piccoli partecipanti dovranno portare un piccolo astuccio con colla stick e forbici.

Per ogni ciclo della scuola primaria saranno previste più possibilità di scelta, in modo che i docenti siano partecipi della proposta. Le proposte sono sia calibrate a seconda della classe frequentata, sia pensate per tutti e avranno una durata di 2 ore: “In volo dall’Argentina” – prime, seconde e terze classi”; “Mosaici di bellezza” – per classi quarte e quinte; “Parole d’oro”- per classi quarte e quinte; “Corpi preziosi” e “Cartoline dal passato” – tutte le classi.

Le classi che prenderanno parte a ‘LiberArty’ saranno accolte a Villa Argentina dall’11 marzo al 30 maggio 2025, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30. Sono già attive le prenotazioni che resteranno aperte fino al 15 febbraio 2025.

Per informazioni e prenotazioni si può scrivere alla mail: info@villaargentinaviareggio.it 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI